Rimedi naturali sicuri per l’asma felina Omeopatia nel gatto asmatico
Rimedi naturali sicuri per l’asma felina Omeopatia nel gatto asmatico che soffre, in forma acuta o cronica, di questa malattia che si manifesta con difficoltà respiratoria, spesso accompagnata da tosse e broncospasmo dovuto ad una condizione di iper-reattività dei bronchi.
Il respiro faticoso del Gatto asmatico, è caratterizzato da sibili, affanno e fame d’aria.
Le cause scatenanti Asma nel Gatti, sono spesso dovute a vari fattori, non subito evidenti e da valutare. Talvolta individuarne l’origine, può richiedere tempo.
Anche se ogni caso di malattia è diverso dall’altro e va valutato, la parola d’ordine in caso di Asma è: rilassamento per normalizzare il respiro.
L’Asma è causata da un’iperventilazione, cioè da una quantità eccessiva di aria inalata, che riduce significativamente la quantità di anidride carbonica negli alveoli polmonari.
Per evitare una perdita abbondante di anidride carbonica, che causerebbe la morte, il corpo reagisce restringendo le vie respiratorie, provocando spasmi e contrazioni.
Si crea un circolo vizioso scatenato dall’iperventilazione: più il Gatto si sforza di respirare e più si innescano i meccanismi difensivi di chiusura delle vie respiratorie.
Cause di Asma Felina
Asma Gatto Cure Naturali Omeopatia
Esistono tanti Trattamenti Olistici per affrontare l’Asma del Gatto Omeopatia, Fitoterapia, Omotossicologia ecc.. variano tutte in funzione della gravità del quadro. Ricordiamo che l’Asma è caratterizzata da SPASMI, quindi si deve andare nella direzione del “rilassamento”, per cui i rimedi che “eccitano” il sistema nervoso, come il Ribes Nigrum o altri tonici stimolanti, sono controindicati.
Lo stress emotivo in caso di crisi asmatiche, va tenuto sotto controllo, per favorire il passaggio dell’aria ed evitare un broncospasmo. Per questo problema si possono utilizzare essenze floreali di Bach e Australiane, più volte nella giornata, secondo il bisogno.
Inoltre è bene somministrare piccoli pasti più numerosi naturali e digeribili, invece di pasti abbondanti, per non far dilatare lo stomaco, che appoggiandosi sul diaframma, aumenta la fame d’aria.
In questo senso un valido aiuto, per indurre rilassamento emotivo e anche della muscolatura respiratoria, viene offerto da antispastici naturali.
PARLIAMO DI..
CUPRUM è un metallo omeopatizzato che possiede notevoli proprietà miorilassanti e antispastiche. Interferisce infatti con le funzioni della muscolatura liscia e striata. Un po’ tutti i preparati omeopatici per calmare le crisi asmatiche contengono Cuprum e utili rimedi antispasmodici per attenuare sia gli attacchi di tosse e sia il broncospasmo del Gatto Asmatico.
DROSERA: rimedio omeopatico efficace in caso di tosse spastica e per tutte quelle forme dovute in genere alla contrazione della laringe. E’ usato per le sue proprietà antispasmodiche ed è indicato per calmare le crisi di tosse anche secca, prurito alla gola, mancanza d’aria, risulta un valido rimedio in caso di asma poichè influisce positivamente sulle affezioni dei bronchi e delle membrane mucose superiori. Drosera è da prendere in considerazione ogni qualvolta vi siano episodi di tosse ripetuta, afonia, laringite, asma con forti crampi.
LOBELIA INFLATA: rimedio omeopatico per l’apparato respiratorio in caso di spasmi respiratori e costrizione toracica con tosse. Indicato nella cura della dispnea asmatiforme con rantoli umidi ed espettorazione difficoltosa, nella dispnea per sforzi anche minimi e nell’asma da pollini.
I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.
Grazia Foti
Naturopatia Integrata
Ambiente Olistico staff