Boswellia Serrata
La Boswellia Serrata è un albero che cresce in Nord Africa e in India, dalla cui corteccia si ricava una RESINA ricca di principi attivi ad azione antinfiammatoria e che grazie all’azione dell’acido boswellico, svolge una potente azione antiflogistica e analgesica su diverse patologie del sistema osteoarticolare.
Gli effetti curativi si manifestano attraverso una riduzione del dolore e del gonfiore e il miglioramento della motilità delle articolazioni. L’ acido boswellico migliora la circolazione sanguigna nelle articolazioni e impedisce alle cellule infiammatorie, di danneggiare i tessuti.
L’ acido boswellico è un triterpene pentaciclico che aiuta a ridurre l’elastasi fra le cellule infiammatorie del tessuto danneggiato.
Utile per chi soffre di patologie osteoarticolari, artrosi, artriti e disordini muscolo-scheletrici, anche collegate all’età, e per ridurre la rigidità e la difficoltà di deambulazione a freddo, aumentando la mobilità delle articolazioni. La Boswellia è normalmente utilizzata in medicina Ayurveda per ridurre i sintomi di artrite poichè inibisce la produzione di un enzima che sintetizza molecole infiammatorie dette leucotrieni.
Parliamo di un fiot-estratto noto anche con il nome di Shallaki.
Boswellia Serrata può essere utile anche in caso di tumori, di forme asmatiche. Attraverso il meccanismo anti-infiammatorio dell’acido boswellico combatte gli effetti proliferativi nelle cellule del tumore del colon.
Boswellia Serrata possiede inoltre proprietà ipotensive e riduce il colesterolo e i trigliceridi.
La Boswellia ha anche mostrato l’azione sedativa e analgesica, mantenendo integri i tessuti cartilaginei.
La maggior parte dei FANS che vengono utilizzati per l’artrite può aiutare ad alleviare il dolore da artrite e l’infiammazione, ma provoca la degenerazione della cartilagine oltre gravi effetti collaterali.
N.B. evitare in gravidanza e allattamento poichè non si dispone di una letteratura sufficiente a dimostrare che non possa interferire con allattamento e feto.
Boswellia potrebbe anche interagire con alcuni farmaci: la ricerca di laboratorio ha pubblicato nel 2005 nella “Indian Journal of Experimental Biology” che Boswellia potrebbe abbassare il colesterolo nel sangue e potrebbe quindi interagire con i farmaci che abbassano il colesterolo.
Ambiente Olistico staff