Guida Olistica cistite nel gatto, cause segnali e rimedi
Guida Olistica cistite nel gatto, cause segnali e rimedi naturali Vescica infiammata. Cosa propone l’Omeopatia per risolvere rapidamente la cistite felina. Cure naturali efficaci senza farmaci, per la mucosa vescicale infiammata. Effettivamente esistono terapie omeopatiche, fitoterapiche e integrate, di cura e prevenzione per la cistite, anche se la dieta naturale è essenziale, per superare questa malattia. Rimedi sicuri e alimentazione naturale per un disturbo sempre più frequente negli animali moderni alimentati a crocchette e scatolette.
La Cistite del Gatto è un’infiammazione della vescica urinaria, causata soprattutto da mangimi confezionati, con scarti carnei (carni e derivati), carboidrati, glutine, con additivi chimici e micotossine, intrisa di metalli pesanti (alluminio e piombo).
Un alimentazione indigesta e contro-natura infiamma i tessuti e non solo quelli intestinali, ma anche le delicate pareti della vescica.
SINTOMI Cistite Gatto
Se ci si accorge che il Gatto si sforza, ma l’urina non esce, occorre recarsi d’urgenza da un bravo medico..
Cibo Secco NEMICO dei Reni e delle Vie Urinarie
I CROCCANTINI per animali, oltre ad essere ottenuti tramite processi industriali sofisticati e sottoposti a temperature elevatissime, levano acqua ai reni (il loro elemento). Rallentano incredibilmente la digestione, creando disturbi cronici infiammatori dalla bocca al colon, favorendo la disbiosi intestinale permanente.
Il cibo industriale per Gatti sbilancia, con il suo contenuto tossico, fatto di scarti riciclati e trasformati, sbilancia il Microbiota. Per cui tutto il processo digestivo metabolico è completamente incoerente.
Iniziano una serie di patologie infiammatorie e infettive che comprometto vescica e vie urinarie.
Anche il freddo può favorire l’insorgenza di infiammazione alle vie urinarie, specie nei Gatti anziani, o in quelli che hanno una vescica debole e particolarmente vulnerabile.
Nei Gatti talvolta subentra una Cistite Emorragica. Quando nelle urine si trovano tracce di sangue (emazie) più o meno consistenti, spesso la cistite è collegata alla presenza di cristalli e renella, che irritano e graffiano la vescica.
Un Gatto malato di Cistite va continuamente a fare pipì, è molto irrequieto a causa del dolore e del bruciore vescicale.
Un’altra causa importante di Cistite nei Gatti è quella ormonale: la cistite si presenta spesso durante il periodo del calore e della gravidanza isterica.
CAUSE di Infiammazione della Vescica Urinaria nel Gatto
– Infiammazione da cibo (la più frequente)
– Disbiosi Intestinale
– Intolleranze Alimentari e Celiachia
– Calcoli
– Renella
– Raffreddamento
– Farmaci
– Sostanze tossiche
– Diabete
– Squilibri Ormonali
– Ansia
– Traumi fisici specie al basso ventre.
– Cancro alla vescica
Cistite del Gatto Cure Naturali Integrate Omeopatia
Fondamentale per la Cistite nel Gatto far BERE abbondantemente il pet e utilizzare nelle fasi acute, un alimento digeribile, come omogeneizzato di carne e successivamente carne bianca biologica leggermente cotta.
L’assunzione di acqua è una strategia di prevenzione e/o di terapia complementare indispensabile: sia per idratare la vescica e sia per garantire apporto di acqua ai reni. E’ categorica l’esclusione di qualsiasi cibo secco.
OMEOPATICI
PARLIAMO DI..
Cantharis Compositum di Wala: un rimedio omeopatico che, secondo la tradizione omeopatica, è utile nei casi di malattie dell’apparato urinario, come per esempio infiammazione della vescica, pelvi renale e vescica irritabile.
Composizione:
– Achillea millefolium ferm 33d Dil. D2 0,1 g
– Cantharis ex toto animale Eq Dil. D5 (HAB, Vs. 41c) 0,1 g
– Equisetum arvense ex herba fermentatum 35b Dil. D2 (HAB, Vs. 35b) 0,1 g
– Vesica urinaria bovis Gl Dil. D7 (HAB, Vs. 41c) 0,1 g
Contiene anche saccarosio (Saccarosio / zucchero)
PARLIAMO DI..
SIN 15 Igeakos: rimedio omeopatico composto, per curare: Cistiti, Uretriti, Cistopieliti, Pielonefriti, Renella con ematuria, Disuria, Stranguria, Nicturia. SIN 15 è utile sia nelle fasi acute che nella sintomatologia cronica, SIN 15 si caratterizza per un’azione antinfiammatoria, antispastica ed antisettica urinaria.
Composizione:
Apis Mellifica 8 DH, Bacinetto Renale 4 CH, Belladonna 10 DH, Berberis Vulgaris 4 DH, Betula Verrucosa 4 DH, Calluna Vulgaris 4 DH, Cantharis 10-15 DH, Chimaphila Umbellata 4 DH, Coccus Cacti 8-10 DH, Equisetum Arvense 6 DH, Fagus Sylvatica 4 DH, Formica Rufa 6 DH, Juniperus Communis 4 DH, Mercurius Corrosivus 10 DH, Pareira Brava 10 DH, Petroselinum Sativum 6 DH, Populus Nigra 4 DH, Pyrogenium Suis 30 DH, Rene 4 CH, Sabal Serrulata 4 DH, Sarsaparilla 8 DH, Senecio Vulgaris 4 DH, Solidago Virga Aurea 6 DH, Uncaria Tomentosa 6-9-12-15 DH, Uretere 4 CH, Uretra 4 CH, Uva Ursi 6 DH, Vaccinium Myrtillus 4 DH, Verbascum Thapsus 8 DH, Vescica 4 CH in anaparti
Funzione rimedi:
– Cantharis 10-15 DH e Populus Nigra 4 DH sono elettivi nelle infezioni e infiammazioni dell’apparato urinario con reflusso vescico-uretrale, dolori lombari, dolori spasmodici, bisogno continuo di urinare, stranguria, ematuria, oliguria con urina scura, pollachiuria, manifestazioni disuriche e tenesmo
– Betula verrucosa 4 DH è indicato in caso di ritenzione idrica e renella
– Berberis vulgaris 4 DH è utile in caso di uretrite con dolori da contusione nella regione renale che si irradiano agli ureteri, litiasi renale con oliguria ed edemi da eccessivo trattenimento di liquidi
– Belladonna 10 DH è indicato in caso di spasmi viscerali improvvisi e iperalgici
– Juniperus Communis 4 DH ed Uva ursi 6 DH evidenziano un’azione antinfiammatoria ed antisettica utile nelle cistiti, cistopieliti, uretriti e pielonefrite acute e recidivanti con disuria e piuria
– Vaccinium Myrtillus 4 DH è indicato nelle affezioni catarrali delle mucose
– Calluna Vulgaris 4 DH è elettivo nei processi degenerativi e nelle affezioni in via di degenerazione amiloide a carico del rene, nella disuria, piuria e calcolosi delle vie urinarie
– Apis Mellifica 8 DH è elettivo in caso di edemi e sindrome infiammatoria delle mucose urogenitali con dolori pungenti e brucianti
– Pyrogenium suis 30 DH ,nosode, è utile negli stati settici e febbrili anche tendenti alla suppurazione
– Organoterapici “suis”, secondo i principi dell’Organoterapia, Bacinetto Renale 4 CH, Rene 4 CH, Uretere 4 CH, Uretra 4 CH e Vescica 4 CH stimolano la la funzionalità per similitudine.
(NON usare gocce alcoliche in caso di: gastrite, reflusso, nausea e vomito)
I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.
Grazia Foti
Naturopatia Integrata
Ambiente Olistico staff