Fiori di Bach per cani, proprietà e benefici. Floriterapia di Bach
Fiori di Bach per cani, proprietà e benefici. Floriterapia di Bach dal corpo emotivo al corpo fisico, utilissimi per gestire disturbi della sfera emozionale, conosciuti come problemi comportamentali dei CANI. I Fiori di Bach curano sia il pet e sia il suo genitore umano, in situazioni di adattamento e di stress ambientale.
La malattia è la concretizzazione di uno stato emotivo, infatti non c’è alcuna differenza tra la psiche e il soma. Di fatto c’è solo una diversità di manifestazione. Non si può fare una distinzione tra il corpo emotivo e il corpo fisico come se fossero separati tra loro.
Ogni malattia, la cui causa apparente è “l’esterno”, è l’espressione di un conflitto interiore in cui ben si inseriscono le essenze floreali di Bach, che tramite la loro natura “astrale”, hanno la proprietà terapeutica di ri-mettere in equilibrio corpo e psiche.
Avviene nelle persone, avviene negli Animali.. soprattutto in quelli che tramite il contatto con l’uomo stanno compiendo un salto evolutivo tra i regni di natura.
Uno di questi è il CANE.
I Fiori di Bach nel Cane possono sia essere acquistati già pronti oppure possono essere preparati con semplici metodi. La preparazione dei rimedi è magica (saggia): i Fiori devono essere recisi delicatamente e messi in acqua alla luce del Sole, per poter trasferire all’acqua le loro benefiche proprietà.
Questa acqua “caricata” viene poi filtrata e diluita con pari quantità di alcol (brandy nella ricetta originale). Dal momento che il rimedio finale deve essere ulteriormente diluito, alla fine rimane poco o nulla dei fiori di partenza, ma l’azione si basa su input energetici che arrivano all’organismo similmente ai rimedi omeopatici.
Come gli omeopatici i fiori di Bach agiscono specificamente sia sullo stato emotivo dell’animale e sia sullo stato fisico per questo il mago (saggio) ha selezionato i suoi rimedi in sette gruppi emozionali distinti: paura, panico, apatia, incertezza, senso di abbandono, ipersensibilità ai fattori esterni.
Agendo su questi stati d’animo si può aiutare a curare anche altri disturbi della sfera fisica, poiché armonizzando gli stessi si permette all’organismo di accedere ad una guarigione spontanea. Per fare un esempio sappiamo tutti quanto la paura che è un emozione intensa, agisca sul sistema nervoso sconvolgendo la chimica del corpo.
Vari e diversi disagi emotivi possono essere trattati con i Fiori di Bach nel Cane
Quando sentono suonare il campanello o vedono e sentono qualcuno passare iniziano ad abbaiare con forza, anche la notte
Cani con ansia da separazione che non accettano di stare soli in casa nemmeno poco tempo
Cani eccessivamente emotivi che quando sono contenti fanno la pipì
Alcuni cani possono essere molto aggressivi, verso gli altri cani o anche verso le altre persone
Cani con problemi di adattamento in nuovi ambienti
Cani con traumi anche pregressi
Inizialmente Bach.. il grande guaritore attraverso la via più sicura che è quella dell’intuizione, aveva scelto 12 piante, ma poi ne aggiunse altre 26 che, completavano la serie. L’elenco è quindi di 38 vegetali ovviamente utilizzati unicamente col loro bellissimo nome. Bach abbandonò i metodi scientifici da lui usati fino a quel momento, scegliendo di affidarsi alla sua innata sensibilità di guaritore facendosi guidare dal proprio intuito e dai risultati ottenuti.
Uno ad uno, trovò tutti i rimedi che cercava, ognuno collegato a una emozione o a un particolare stato mentale.”
L’attività dei Fiori di Bach nel Cane non ha nulla a che vedere con il “placebo”, poichè nessun animale è condizionato psicologicamente dall’assunzione di un rimedio o farmaco che sia.
A conti fatti quindi i fiori di Bach costituiscono un valido supporto per i Cani che ne usufruiscono specie in situazioni di coinvolgimenti emozionali.
Alcuni tra i Fiori di Bach per Cani da conoscere
Anche il Cane come noi vive tante emozioni, sta a noi comprendere il suo stato d’animo.
Per un Cane particolarmente sottomesso può essere opportuno ri-sollevarlo con Centaury
Come si somministrano i Fiori di Bach per Cani
Il metodo più semplice ed efficace per far assumere ai CANI le essenze floreali di Bach, è quello di preparare una siringa (da 5 o 10 ml) con acqua minerale naturale. Aggiungere circa 7/10 gocce del rimedio scelto e somministrare ripetutamente nella giornata, possibilmente tra un pasto e l’altro.
I Fiori di Bachi per Animali non vanno messi nel cibo e nemmeno nella ciotola dell’acqua. Tranne in situazioni di Cane e Gatti ingestibili, quando cioè, non si può fare altrimenti.
Come è noto trattandosi di rimedi che agiscono a livello energetico/vibratorio, similmente alle preparazioni omeopatiche, il dosaggio dei Fiori di Bach nel Cane è indipendente dal peso o dalla stazza. Ma è invece terapeutico il numero delle somministrazioni, più o meno ravvicinate.
N.B. I Fiori di Bach nel Cane possono essere utilizzati mentre si assumono sia cure farmacologiche, sia durante terapie Olistiche.
Grazia Foti
Naturopatia Integrata
Ambiente Olistico staff