Immunodeficienza felina FIV gatto Migliori rimedi naturali

Inserito in Cure Naturali per Gatti

Immunodeficienza Felina Gatto FIV Positivo
 
Immunodeficienza felina FIV gatto Migliori rimedi naturali
 
 

Immunodeficienza felina FIV gatto Migliori rimedi naturali e che agiscono senza intossicare l’organismo, sostengono efficacemente le difese immunitarie, cardini essenziali del benessere e della salute, specie in questo tipo di malattia.

 
Il virus responsabile della FIV è l’Rna appartenente alla famiglia dei Lentivirus si trasmette da gatto a gatto.
Trasmissione assai frequenti sono quelle da infezione transplacentare e accoppiamento. Nel primo caso una mamma FIV positiva può trasmettere la malattia ai cuccioli, nel secondo caso, invece, un gatto malato in conseguenza dello scambio di fluidi può contagiare il gatto sano.
La Fiv nei Gatti si contagia soprattutto attraverso il sangue (quindi quando si mordono e si graffiano), con l’accoppiamento, da una madre infetta ai piccoli o con le trasfusioni di sangue, con la saliva..
 
Chi ha in casa più di un Gatto sa bene che spesso anche per GIOCO si azzuffano tra loro, ed quindi importante e responsabile, tenere un micio FIV separato dagli altri gatti sani.
La sindrome da FIV nel GATTO causa uno stato cronico di IMMUNODEFICIENZA che si aggrava con lo stress psicofisico, per cui l’organismo è predisposto a contrarre infezioni. Virus, micosi, stati settici da morso (ascessi), infezioni respiratorie, infezioni della bocca stomatiti, gengiviti e fauciti), infezioni delle vie urinarie, e infezioni da Mycoplasma Haemophilus, che causa grave anemia.
Spesso le sintomatologie della FIV nel Gatto risultano resistenti agli antibiotici ed alle cure in generale.

Quando si accoglie in casa un GATTO è sempre bene procedere al test apposito per la FIV, cautelare i Gatti sani, oppure per sapere come curarlo e a cosa fare attenzione

SINTOMI della FIV
L’Immunodeficienza Felina è una malattia che si sviluppa in varie fasi, con tempi spesso lunghi. Può, infatti, essere presente sin dalla giovane età e manifestare i primi sintomi più avanti negli anni.

La prima fase di incubazione può durare anche un mese e possono presentarsi: aumento del volume dei linfonodi, diarrea e congiuntiviti e febbre transitoria.
Seconda Fase dei portatori asintomatici. Si tratta di una fase di latenza della malattia in cui il virus si cela nei linfonodi logorando subdolamente (a causa della mancanza di sintomi) le difese immunitarie del gatto.
La Terzo Fase detta di riacutizzazione in cui il virus si manifesta. Nel terzo stadio però la malattia può o tornare in fase di latenza, o progredire verso la fase terminale (quarto stadio).
In questa fase le condizioni fisiche del Gatto sono assai compromesse. Il sistema immunitario viene completamente distrutto causando infezioni secondarie che in molti casi conducono alla morte.
 

 

Cautele e attenzioni da mettere in atto, con un Gatto FIV +
Chiaramente un Gatto FIV positivo NON deve essere MAI vaccinato, NON deve avere parassiti esterni ed interni, che abbassano pericolosamente le difese immunitarie per combattere i quali (se il gatto esce da casa) è bene utilizzare prodotti naturali e non pesticidi antiparassiti.
Un Gatto positivo alla FIV, NON deve mangiare cibi industriali che contengono additivi chimici e micotossine con alte quantità di cereali, che contribuiscono, indebolendo il sistema immunitario, a far contrarre infezioni e patologie a carico di tutto il sistema digestivo.

 
 
Rimedi Naturali Immunodeficienza Felina Gatto Fiv Omeopatia
 
Vediamo come prendersi cura di un Gatto positivo alla FIV con l’utilizzo di trattamenti olistici, che lo fanno Vivere Bene e a lungo.
Per la Fiv del GATTO non esiste ufficialmente una cura vera e propria, spesso nella medicina tradizionale si usa l’Interferone, che però come ben sappiamo, presenta molti effetti collaterali tossici, che possono far peggiorare il quadro clinico. Tuttavia ci sono cure naturali che sono in grado di aiutare il Gatto malato di FIV.
Se vive in un ambiente igienicamente protetto (appartamento), accudito, amato e non sottoposto a stress particolari, anche un gatto immunodepresso può avere una buona capacità di resistenza alle malattie e condurre una vita normale.
 
Da un punto di vista integrativo posso citare alcuni tra tanti rimedi fito-derivati possibili, come:
– Omega 3
– Alga Spirulina
– Eleuterococco
Ribes Nigrum
 
Inoltre..
– Il Coenzima Q10 favorisce il trasporto degli elettroni nella catena di respirazione a livello mitocondriale.
– Acido Folico, Acido Alfa Lipoico, Vitamina B6 e B12 e la somministrazione di basse dosi di Cromo, Selenio e Zinco, possono supportare l’attività mitocondriale e la riparazione dei danni al DNA mitocondriale.
 
In un Gatto FIV positivo, può essere presente il malassorbimento intestinale, che porta ad anoressia per ipoalimentazione, dovuto allo sviluppo cronico di microorganismi come la Candida Albicans. E’ quindi necessario che il Gatto FIV, mangi unicamente alimenti naturali privi di qualsiasi additivo chimico o lavorazione industriale, e che venga curato con cicli di Probiotici di buona qualità, Aloe e protettori naturali della mucosa gastrointestinale. Per affrontare e gestire la FIV nel gatto ho spesso utilizzato.
 
 
PARLIAMO DI..
 
NK Reg Guna un rimedio omeopatico utile a stimolare la produzione delle cellule NK dell’organismo così da proteggerlo e curare le patologie soprattutto di origine virale.
Composizione:
Glandula Lymphatica suis 4/7CH; Sanguis Suis 4CH; Splen Suis 4CH; Interferone Gamma 3CH; Beta Endorfina 4CH; Interleuchina 2/5CH; Melatonina 4/15CH; Serotonin D6; Coriolus Versicolor D8; Ganoderma D8; Oryza Sativa D3; Sedum Telephium D3; soja D3.

 
 
PARLIAMO DI..
 
Engystol Heel rimedio omeopatico coadiuvante l’attivazione delle difese dell’organismo nelle infezioni virali di diversa etiologia e la stimolazione dei processi di detossicazione cellulare.
Engystol è indicato in caso di: deficit reattivi aspecici; infezioni virali di diversa eziologia; prevenzione e cura delle infezioni non complicate dell’apparato respiratorio, digerente, genito-urinario, tegumentario; prevenzione e trattamento delle sindromi allergiche.
Composizione:
Vincetoxicum Hirundinaria D6; Vincetoxicum Hirundinaria D10; e Vincetoxicum Hirundinaria D30; Sulfur D4; Sulfur D10.
Funzione:
– Vincetoxicum Hirundinaria: azione assimilabile a quella della vincetossina, dell’aconitina e dell’acido ippurico con tropismo per i vasi, il Sistema Nervoso Simpatico e per il Sistema Immunitario su cui agisce stimolandone l’attività, in particolare dei linfociti Th1.
– Sulfur: tropismo generale per tutto l’organismo e in particolare per l’Apparato Tegumentario. L’azione di Sulfur è riconducibile alla stimolazione della reattività organica e alla riattivazione dei meccanismi di detossicazione
attraverso il re-starting dell’attività degli enzimi solforosi.La PREVENZIONE della FIV dei Gatti consiste nella sterilizzazione e nell’evitare che frequenti altri Gatti
 
 
Concludendo
L’immunodeficienza felina, in quanto virale NON può essere curata poiché non esiste una terapia o un vaccino in grado di debellarla. Ciò che è possibile fare è rallentare la progressione della malattia con terapie naturali di sostegno per il rafforzamento del sistema immunitario. I Gatti se ben curati naturalmente, arrivano tranquillamente alla vecchiaia.
In caso di infezioni, è possibile trattare le complicanze con antibiotici specifici da valutare solo dopo consulto medico.
 
 

I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.

 
 
Grazia Foti
Naturopatia Integrata

 
 
Ambiente Olistico staff
 
 

Immunodeficienza felina FIV gatto Migliori rimedi naturali