Integratori Naturali per Cani Cosa Scegliere?

Inserito in Cure Naturali per Cani e Gatti Omeopatia


 
Integratori Naturali per Cani Cosa Scegliere?
 
 

Integratori Naturali per Cani Cosa Scegliere? Gli Integratori da un punto di vista Olistico non sono solo concepiti per compensare una alimentazione carente, ma anche per riequilibrare i livelli di sostanze organiche necessarie alla VITA.

 
 
Sali Minerali, Aminoacidi, Vitamine, Antiossidanti, Enzimi, Acidi Grassi Essenziali, Probiotici, Oligoelementi, sono solo alcuni degli elementi base, che costituiscono molti Integratori Naturali nel CANE, indispensabili a mantenere sano e vitale, l’assetto biochimico ed il terreno individuale.

Tuttavia stiamo palesemente assistendo ad un abuso di Integratori nei Cani che vengono caricati di complementi nutrizionali, fino ad esserne intossicati..

Dai probiotici, alla Curcuma, dal MSM al Coenzima Q10.. è bene fare chiarezza e diventare consapevoli di ciò che stiamo dando ai nostri animali.
 
 
Gli Integratori per Cani fatti appositamente per loro, sono davvero sicuri e trasparenti? sono qualitativamente affidabili?

Allineandosi allo standard del famigerato settore mangimistico industriale, le aziende produttrici di integratori per animali, contrariamente a quanto avviene nel settore umano, attuano una totale disinformazione e mancanza di dati certi e certificazioni. Sia sulla fonte delle materie prime e sia sui processi di lavorazione delle stesse che sono fondamentali per garantire qualità, stabilità, efficacia e soprattutto biodisponibilità del principio attivo.
E’ invece essenziale per il consumatore avere trasparenza e informazioni dettagliate, sulla pulizia accurata dei macchinari, sistemi di filtraggio e disinfezione, utilizzo di detergenti ecologici che poi vengono a contatto con sostanze alimentari, sulla provenienza delle sostanze attive.
Per fare un esempio: sappiamo che i funghi terapeutici hanno un livello qualitativo che si basa sulla purezza del terreno di coltivazione, mancando questo requisito ci esponiamo a rischio di danni da intossicazione. Le Alghe devono provenire da acque non inquinate ecc ecc..
 
 
In quale fase della malattia si possono usare Integratori per Cani? Come vengono metabolizzati dall’organismo?
 
Tali nutrienti vengono a mancare con l’avanzare dell’età, con le cattive attitudini alimentari che inevitabilomente intossicano l’organismo come: i mangimi industriali, abuso e uso di farmaci, antiparassitari chimici.
Nelle fasi acute di determinate patologie è bene evitare integratori. Per esempio un fegato non funzionale non è in grado di trasformare i principi attivi di un integratore, così come un sistema digestivo disturbato non può assimilarli, infatti spesso si vedono aggravarsi sintomi come nausea, vomito o diarrea

I CANI che vengono intossicati dal Pet Food, hanno maggiormente bisogno di Integratori Naturali. Poichè la costante ingestione di questi alimenti altamente nocivi infarciti di additivi chimici, sottoposti a trattamenti termici, con la presenza di micotossine, porta ad un ACCUMULO TOSSICO che si manifesta poi in gravi patologie. Viceversa un CANE ADULTO sano, superato l’anno di età, nutrito con vera carne di buona qualità poco cotta , con verdure idonee, frutta, che viene cresciuto con alimenti naturali… NON ha bisogno fino alla terza età , di Integratori
La STRISCIANTE INTOSSICAZIONE, che avviene nell’organismo dei CANI e di tutti gli animali che vengono nutriti in maniera non corretta, che vengono sottoposti a ripetute vaccinazioni, o all’applicazione cutanea di antiparassitari… è lenta e occulta e infatti, spesso gli effetti non sono immediatamente rimandabili alle cause che li hanno generati.
Un avvelenamento acuto, per esempio, si può riscontrare nel giro di poco tempo. Invece un avvelenamento da materie tossiche ambientali (cibo chimico, vaccini, farmaci e insetticidi) si manifesta, anche nel giro di ANNI.

 
 
Quando si sceglie la marca di Integratori Naturali nel CANE bisogna tenere presente che:
 
Ci sono alcune vitamine che, se di sintesi, presentano una catena chimica diversa da quelle naturali. Se si introducono vitamine dalla struttura chimica differente, l’organismo non le riconosce come ‘amiche’. Invece, per le vitamine naturali si è riscontrata una capacità di assimilazione del 50% superiore a quella in risposta a prodotti di sintesi (come normalmente sul mercato!).

 
Bisogna porre attenzione all’aggiunta di eccipienti, per dare gusto e colore. Queste sostanze non sono mai state dichiarate benefiche per l’organismo!

 
Le sostanze nutrizionali, per essere veramente efficaci e positive, necessitano di essere presenti in quantitativi adeguati e soprattutto sinergici tra loro. L’assunzione di prodotti il cui equilibrio fra gli elementi non è stato giustamente calibrato produce, nel tempo, degli squilibri metabolici dannosi all’organismo.
 
 

Alcuni degli Integratori Naturali nel CANE da assumere a cicli:

– Taurina
– Omega 3 e Omega 6 VEGETALI
– Vitamine del gruppo B
– Coenzima Q10
– Ascorbato di Potassio
– Colostro
– Aloe
– Alga Spirulina
– Funghi Terapeutici
– Condroprotettori
– Glucosamina
– MSM
– Curcuma
– Probiotici
 
 
Omega 3 e Omega 6 nel Cane
Per i Cani consiglio decisamente di preferire Omega 3 e 6 vegetali, all’Olio di Pesce, perchè è indigesto, può provocare disturbi gastrointestinali e gli animali spesso lo vomitano, subito dopo l’assunzione.


L’Olio di Pesce è un concentrato di sostanze tossiche e contiene alti livelli di Istamina, Mercurio e Diossina (se proviene dal mare). Oppure un mix di farmaci (se pesce di allevamento).
L’Olio di Pesce è maggiormente nocivo per tutti i cani anziani e per quelli che soffrono di Insufficienza Renale, Gastrite, Intolleranze e Allergie, IBD, Malassorbimento.

Invece utilizzando derivazioni VEGETALI di Omega 3 e Omega 6 nel Cane, ben bilanciati, i benefici saranno ben visibili. Iniziando dal miglioramento dello stato del manto e da un rapido benessere generale.

Non abusare degli Integratori Naturali per Cani.. è bene utilizzarli solo in caso di effettiva necessità. Parliamo di principi attivi che possono dar luogo, anche se sporadicamente, ad allergie ed intolleranze. Inoltre un uso eccessivo di integratori stimola la sintesi dei fattori di crescita tumorali

 
 
Grazia Foti
Naturopatia Integrata

 
 
per approfondimenti leggi l’articolo di Grazia Foti:

Abuso di Integratori in Cani e Gatti Integromania e Mainstream

 
 
Ambiente Olistico staff
 
 

Integratori Naturali per Cani Cosa Scegliere?