La Cistifellea l’Organo della Volontà

Inserito in Olismo e Benessere

Cistifellea
 
 
La Cistifellea l’Organo della Volontà
 

La Cistifellea l’Organo della Volontà un piccolo viscere a forma di goccia.. che non va mai trascurato.

 
Fango biliare, micro o macro calcoli sono i disturbi che sempre più spesso, a causa di uno stile di vita stressogeno, possono facilmente manifestarsi in maniera silente.
Sovente capita all’improvviso che i sintomi di sofferenza delle vie biliari, si facciano sentire senza che tu te ne sia accorto prima.
Un bel giorno ti svegli con: bocca amara, urine ambrate per la presenza di bile, nausea e fastidio al fianco destro.
Un ecografia può mettere in evidenza il problema. Nella maggioranza dei casi non si tratta di veri e propri calcoli strutturati, ma si tratta di bile densa, detta anche sabbia biliare, e bisogna correre ai ripari.
Cosa fare?
Sicuramente ri-educare il modo di alimentarsi, bere di più, e utilizzare cure naturali, insieme ad un sano movimento quotidiano e detox.

Abbiamo a disposizione tanti rimedi naturali per risanare la Cistifellea, sciogliere la bile e tenerla fluida in modo da PREVENIRE, fango, formazione di calcoli e infiammazioni croniche.

Cito un rimedio antroposofico formulato da R. Steiner: il Chelidonium Curcuma. Si può inserire in un trattamento completo, fatto di più rimedi, che si prende cura anche del fegato.
La pianta di Chelidonia è curativa sia per il fegato che per la cistifellea, nella Dottrina delle Segnature si parla della similitudine tra il suo lattice giallastro e la bile.
Il fitoestratto di Chelidonium Curcuma è utile per tutte le malattie delle vie biliari.
“La radice di Chelidonia vive in modo spiccato nella polarità dinamica di processi costruttivi e processi distruttivi; il suo lattice giallastro contiene fermenti proteolitici che attaccano i grassi.
La radice di Curcuma è caratterizzata dal particolare rapporto con il calore, che porta alla formazione di sostanze aromatiche e dall’intensa azione di sintesi nei confronti dei carboidrati.
Questo rimedio stimola, attraverso la propria azione sul processo biliare, la digestione dei grassi, favorisce e risveglia la secrezione di bile, combatte la litiasi biliare.”
Chelidonium Curcuma stimola la digestione intestinale e in particolare è attiva sul processo biliare e la digestione dei grassi. Ha spiccata azione colagoga e coleretica utilissimo in caso di: colecistopatie, discinesie delle vie biliari, colelitiasi.
Da un punto di vista astrale/emotivo i sintomi di problemi alla Cistifellea sono: apatia, mancanza di volontà nell’azione, timore a prendere decisioni, stato depressivo.
 
Possiamo fare tanto per mantenere sano e per curare il nostro organello alchemico che raccoglie la bile, passaggio essenziale alla trasformazione dei grassi.

 
 

Grazia Foti
Naturopatia Integrata

 
 
Ambiente Olistico staff
 

La Cistifellea l’Organo della Volontà