Olio di Iperico Antidepressivo Naturale e Lenitivo della Pelle
Olio di Iperico Antidepressivo Naturale e Lenitivo della Pelle, noto anche come Erba di San Giovanni.. è un oleolita in cui i principi attivi della pianta, vengono estratti attraverso la macerazione delle sue parti aeree in olio vegetale.
Generalmente per ottenere l’oleolito d’iperico si utilizzano i fiori, ma anche le foglie e i boccioli della pianta, macerati in olio extra vergine d’oliva o di girasole.
Questo unguento, dal caratteristico colore rosso acceso conferitogli dall’ipericina, è un preziosissimo rimedio naturale, vero e proprio toccasana nella cura di tutti i problemi della pelle, oltre ad espletare importanti proprietà antinfiammatorie e analgesiche.
Oltre all’ipericina, che appartiene alla famiglia dei naftodiantroni, l’olio di iperico contiene flavonoidi, tannini e floroglucinolici (iperforina). Gli straordinari benefici dell’olio di iperico, infatti, non derivano da un singolo principio attivo contenuto nella pianta, ma dall’azione sinergica del fitocomplesso nel suo insieme.
Olio di Iperico Come Antidepressivo
Si va dai rimedi più blandi, come le tisane, alle capsule con finotoestratti e tintura madre.
Rispetto all’OLIO il vantaggio delle compresse o della tintura madre è di essere titolati, ovvero contenenti una determinata quantità di principio attivo, costante e garantita.
L’Olio di Iperico agisce impedendo la ricaptazione, ovvero il riassorbimento dei neurotrasmettitori serotonina, noradrenalina e dopamina, responsabili del buon umore e del benessere psichico. E’ inoltre in grado di modulare la produzione di melatonina, precursore della serotonina, ormone prodotto dal nostro organismo principalmente durante le ore notturne.
Soprattutto nei periodi di forte stress psicofisico o in concomitanza con i cambi di stagione, l’Olio di Iperico può costituire un ottimo tonico dell’umore.
N.B. Olio di Iperico, infatti, è un prodotto dall’azione estremamente potente, che può interagire con alcuni tipi di farmaci, potenziandone gli effetti o, al contrario, vanificandone l’azione. In particolare, il suo utilizzo è controindicato in caso di: gravidanza e allattamento, assunzione di anticoncezionali ormonali (pillola, cerotto, anello vaginale), trattamento farmacologico con antidepressivi, anticoagulanti
Proprietà dell’Olio di Iperico
– Antidepressive
– Stabilizzanti dell’umore
– Ansiolitiche
– Antivirali
– Antiacide dell’apparato gastrointestinale
– Antinfiammatorie del cavo orale e delle vie aeree
– Lenitive della sindrome premestruale
Uso Topico dell’Iperico
Trova impiego nel trattamento di tutte le affezioni e irritazioni delle pelle.
Cura le ustioni, le piaghe, le ferite, attenua le smagliature e le macchie della pelle, è un alleato insostituibile nel trattamento della psoriasi e della couperose. Favorisce la rigenerazione cellulare, contrasta l’invecchiamento cutaneo, svolge un’azione antinfiammatoria. Infine, l’olio di iperico è il più potente antirughe che esista in natura.
Per uso esterno ha proprietà:
– Cicatrizzanti
– Dermorigeneranti
– Lenitive
– Emollienti
– Antiossidanti
– Antirughe
– Antisettiche
– Purificanti
– Antimicrobiche
– Antinfiammatorie
– Analgesiche
N.B. Per uso esterno, l’olio di iperico non presenta particolari controindicazioni, eccezion fatta per un’eventuale ipersensibilità ai principi attivi, come l’Ipericina.
L’unica raccomandazione riguarda il divieto di esporsi alla luce solare o a fonti artificiali di radiazioni ultraviolette subito dopo il suo utilizzo. Questo prodotto infatti è altamente fotosensibilizzante, cioè tende ad amplificare gli effetti dei raggi solari sulla pelle, soprattutto nel caso di persone con carnagione chiara o con efelidi.
Ambiente Olistico staff