Otite nel gatto? Ecco i rimedi per aiutarlo naturalmente

Inserito in Cure Naturali per Gatti

Otite nel Gatto
 
Otite nel gatto? Ecco i rimedi per aiutarlo naturalmente
 

Otite nel gatto? Ecco i rimedi per aiutarlo naturalmente con la naturopatia olistica, per un disturbo frequente in animali immunodepressi: in gatti randagi che vivono in situazioni disagiate, oppure nei felini che mangiano cibo industriale, che intossica l’organismo e indebolisce il microbiota.

Nell’Otite viene dunque a mancare quella barriera naturale dei tessuti, che si difende da acari o malassezia e da situazioni infiammatorie. In estate l’incidenza dell’otite aumenta perchè il rialzo delle temperature e dell’umidità favorisce la proliferazione di numerosi microorganismi e di agenti patogeni.
 
L’Otite nei Gatti può essere classificata seconda la zona dell’orecchio colpita dall’infiammazione. Questa può essere:

– OTITE ESTERNA: l’infiammazione si concentra nel condotto uditivo esterno e può estendersi dal padiglione al timpano. E’ il quadro più frequente e più semplice da trattare.
– OTITE MEDIA: generalmente, si presenta a partire dall’aggravarsi dell’otite esterna, e viene definita otite media secondaria. Colpisce la zona intermedia del canale uditivo, quando il timpano già è stato attaccato e l’infiammazione non può essere controllata.
– OTITE INTERNA: questa condizione può generarsi dopo un trauma o derivare dall’aggravamento dell’otite media. L’infiammazione si presenta nel canale uditivo interno, ed ecco perché richiede un trattamento più complesso.
 
 
SINTOMI di Otite nel Gatto

– Scuotono spesso la testa
– Camminano con la testa inclinata
– Si grattano le orecchie
– Hanno dolore nella regione auricolare
– Hanno le orecchie rosse e calde.. specie in caso di allergie alimentari
– Sentono meno
– Mostrano fuoriuscita di materiale scuro denso e ceruminoso dal canale auditivo

Se non ben curata l’otite può portare a perdita temporanea dell’udito, oltre a sindromi dolorose Nei casi più gravi, la perdita parziale o integrale dell’udito può essere irreversibile.
Quindi una visita medica è indispensabile quando si notano determinati sintomi

 
Molteplici le cause che innescano l’Otite del Gatto e che sono strettamente legate ad un abbassamento delle difese immunitarie.
 

  • Acari
  • Malassezia
  • Batteri
  • Catarro tubarico
  • Corpi estranei come i forasacchi
  • Intolleranze alimentari a cibi industriali confezionati con additivi chimici, conservati in latte di metallo e in buste di plastica, che determinano stati di infiammazioni cronica e possono andare a colpire qualsiasi organo bersaglio
  •  
     
    Spesso quando uno sindrome da raffreddamento congestiona anche la gola e il naso, può determinare un aumento di pressione sulla membrana del timpano, provocando dolore alle orecchie.
    In alcuni casi l’otite media catarrale, si accompagna alla produzione di essudato o di muco che può essere sterile oppure infettato da virus e batteri. La produzione di pus può indurre la perforazione del timpano, con la fuoriuscita di materiale purulento.
     
     

    L’ORECCHIO del Gatto in cui ha sede l’apparato uditivo, è suddiviso in tre parti:
     

    Orecchio esterno: è suddiviso in padiglione e condotto uditivo un piccolo budello che incanala il suono all’interno. E’ inoltre rivestito di ghiandole sebacee che producono cerume utile a proteggere l’orecchio interno.
     

    Orecchio medio: formato dal timpano, una membrana che rileva le onde sonore e tre ossicini che le trasmettono al timpano. Contiene anche la Tromba di Eustachio che collega questa parte dell’orecchio al naso e alla faringe.
     

    Orecchio interno: organo dove ha sede tutto ciò che trasmette gli impulsi sonori al nervo acustico, coinvolgendo il sistema nervoso. L’orecchio interno si divide in labirinto osseo e labirinto membranoso. Il labirinto è l’organo deputato all’equilibrio.

     
     
    Rimedi Cure Naturali Otite Gatto Omeopatia
     
    Per curare l’Otite nel Gatto, successivamente alla diagnosi di un medico competente, secondo la visione naturopatica di questa malattia, si deve rinforzare il Sistema Immunitario, che va messo in grado di fronteggiare, batteri, virus, acari, miceti e qualsiasi altro organismo sia diventato patogeno, indipendente dal fatto che si usino o no cure farmacologiche, questa patologia necessita di un trattamento Olistico.
    Tra tanti rimedi naturali possibili, ne cito qualcuno.
     

    Nell’ambito Fitoterapico ricordo il ben noto Ribes Nigrum in versione macerato glicerico, erbe in estratto secco contenenti principi attivi immuno-stimolanti.

     
     
    PARLIAMO DI ..

    Sin 40 Igeakos gocce uso orale. Il rimedio omeopatico è utile in caso di Otiiti e Otalgie. Sia nelle fasi acute che nella sintomatologia cronica, SIN 40 si caratterizza per un’azione antinfiammatoria, antisettica ed analgesica.

    Composizione: Aconitum Napellus 4 DH, Amigdala 4 CH, Apis Mellifica 8 DH, Arsenicum Iodatum 8 DH, Baryta Iodata 8 DH, Belladonna 8 DH, Capsicum Annuum 4 DH, Chamomilla 4 DH, Echinacea Angustifolia 4 DH, Ferrum Phosphoricum 10 DH, Hepar Sulfuris 6-8-15 DH, Kali Bicrhomicum 4 DH, Kali Sulphuricum 8 DH, Mercurius Solubilis 8 DH, Orecchio Interno 4 CH, Phytolacca Decandrea 4 DH, Pulsatilla 4 DH, Pyrogenium suis 14 DH, Ranunculus Bulbosus 14 DH, Rosa Canina 4 DH, Silicea 10-12 DH, Staphilococcinum 14 DH, Surrene 4 CH, Tellurium Metallicum 8 DH, Tessuto reticolo endoteliale 4 CH, Timpano 4 CH, Tromba d’Eustachio 4 CH, Uncaria Tomentosa 6-9-12-15 CH, Vaccinotoxinum 20 DH

    Arsenicum iodatum 8 DH è elettivo in caso di otite con febbre insistente, Aconitum Napellus 4 DH nell’otite con febbre a brusca insorgenza e acufeni mentre Belladonna 8 DH nell’otite con febbre altalenante e fasi di prostrazione
    Chamomilla 4 DH è utile in caso di otite con ipersensibilità al dolore e nevralgie mentre Capsicum Annuum 4 DH nell’otite media e nell’infiammazione del timpano
    Tellurium Metallicum 8 DH è indicato in caso di suppurazione del canale uditivo esterno e dell’orecchio così come Hepar sulfur 6-8-15 DH, Mercurius Solubilis 8 DH e Kali Bicrhomicum 4 DH nell’otite con secrezioni purulente e dolori improvvisi
    Uncaria Tomentosa 6-9-12-15 CH è d’aiuto nelle infiammazioni acute e croniche e nelle infezioni recidivanti
    il sale di Schuessler Kali Sulphuricum 8 DH, solfato di potassio, e Silicea 10-12 DH, acido silicico, hanno organotropismo per il sistema immunitario e per le mucose con indicazione nei processi suppurativi cronici mucosi e il sale di Schuessler Ferrum Phosphoricum 10 DH, fosfato di ferro, ha organotropismo per il sistema reticolo endoteliale e le prime vie aeree con proprietà anti-infiammatoria, tonica ed immunostimolante
    i nosodi Pyrogenium suis 14 DH, utile negli stati settici e febbrili, Staphilococcinum 14 DH e Vaccinotoxinum 20 DH detossificano in caso di infezioni batteriche e virali
    i vari organoterapici “suis”, secondo i principi dell’Organoterapia, Amigdala 4 CH, Orecchio interno 4 CH, Surrene 4 CH, Tessuto reticolo endoteliale 4 CH, Timpano 4 CH e Tromba d’Eustachio 4 CH stimolano la funzionalità per similitudine.

     
     
    Grazia Foti
    Naturopatia Integrata

     
     
    Ambiente Olistico staff
     
     

    Otite nel gatto? Ecco i rimedi per aiutarlo naturalmente