Partenio Prevenzione e Cura delle Cefalee Acute e Croniche
Il Partenio è noto nel mondo verde, soprattutto per essere un rimedio vegetale di prima scelta nella prevenzione e nella cura delle cefalee acute e croniche. E’ una pianta perenne, appartenente alla famiglia delle Composite dette anche Asteracee, che vive nel Nord Europa e in America.
Le parti della pianta usate in fitoterapia sono soprattutto le foglie di Partenio, che ricche di principi attivi come: flavonoidi, sesquiterpeni, polifenoli, tannini, terpenoidi, partenolide, endoperossidi, hanno la proprietà di prevenire cefalee muscolo tensive. Poiché sono in grado di modulare l’attività dei vasi sanguigni a livello cerebrale e il sistema della serotonina, uno dei principali mediatori chimici.
I più importanti principi attivi del Partenio sono i sesquiterpeni lattonici, che si evidenziano a livello biologico, riducendo l’eccitabilità della muscolatura liscia, come la vasocostrizione e lo stato infiammatorio della stessa. Ha dunque caratteristiche antidolorifiche, antiflogistiche, ipotensive, antispastiche e unan sua peculiarità è quella di funzionare come vermifugo.
Il Partenio si assume in estratto secco per un periodo di tempo e dosi da stabilire individualmente.
E’ inoltre un buon rimedio per gli stati influenzali e per i disturbi respiratori collegati ad essi.
Si usa anche come antidolorifico, antipiretico, antispasmodico, carminativo, emmenagogo, febbrifugo, stimolante, tonico, vermifugo, asma, problemi di natura ginecologica, dolore ai reni, coliche, digestione, mal di orecchio, malessere al risveglio.
N.B. Quando si utilizza il Partenio è bene sapere che: possono manifestarsi reazioni allergiche individuali, non si può assumere in gravidanza e allattamento, è controindicato in concomitanza dell’uso di farmaci serotoninergici come gli antidepressivi e di antiaggreganti piastrinici, in presenza di problemi gastrici. Gli effetti collaterali più noti sono: dermatiti di natura allergica al principio attivo, disturbi della mucosa gastrica con sintomi come: vomito, diarrea e agitazione.
Grazia Foti
Naturopatia Integrata
Ambiente Olistico staff