il Qui e Ora Essere in Presenza

Inserito in Evoluzione Personale

Qui e Ora
 
Qui e Ora
 
 

Cosa si intende realmente per vivere nel Qui e Ora? Scheggia di tempo grande Gemma narra un antico koan Zen e già nel I secolo a.C. il poeta latino Orazio con il suo “Carpe Diem” sottolineava l’importanza di vivere pienamente l’istante presente, l’unico momento che esiste nella realtà.

Così come la Luna non ha luce propria ma può soltanto riflettere quella del Sole, passato e futuro sono soltanto pallidi riflessi della luce, della potenza e della realtà del presente eterno..

Qual’è il significato sostanziale del vivere nel Qui e Ora? cosa vuol dire cogliere l’attimo e stare nel momento presente?
Parliamo di un concetto spirituale antichissimo e permanente riportato da maestri e relatori spirituali di ogni tradizione che affermano di vivere il presente come unico tempo disponible e come porta di ingresso alla nostra dimensione animica e alla autoconsapevolezza. E’ un concetto che se interiorizzato può diventare il primo fondamentale passo del cammino di crescita spirituale di ognuno di noi.

Rumi maestro Sufi dice: ” Passato e futuro velano Dio alla nostra vista; bruciateli entrambi col fuoco.”

– Nei Vangeli troviamo: “Non preoccupatevi dunque del domani, perché il domani si preoccuperà di se stesso”
(Dal vangelo secondo Matteo vs 6,24-34),

“Nessuno che abbia messo la mano all’aratro e poi riguardi indietro è adatto al regno di Dio”
(Dal Vangelo secondo Luca vs 9-32)

– Il grande maestro Zen Rinzai per riportare l’attenzione dei suoi allievi all’Adesso , pronunciava spesso queste parole: “Che cosa manca in questo momento?” una sorta di mantra potente per tenere sveglie le persone oppure Se non Ora, quando?

Meister Eckart dice: Il tempo è ciò che impedisce alla luce di raggiungerci. Non vi è verso Dio ostacolo maggiore del tempo.

Albert Camus: La vera generosità verso il futuro consiste nel donare tutto al presente”.

Bil Keane pensa che: “La vita non è una gara ma un viaggio da assaporarsi in ogni suo passo lungo il percorso. Ieri è storia, Domani è mistero ed Oggi è un dono: è perciò che lo chiamiamo.. il Presente”.

Eckart Tolle nel “Potere di Adesso” scrive:
“Significa esserci totalmente, essere completamente presenti a se stessi in ogni istante, vivere calati nel qui ed ora. Se ci riflettiamo bene vediamo che la maggior parte delle persone, vivono un errata percezione del tempo, hanno l’abitudine di identificarsi in un tempo diverso dalla realtà del momento presente, hanno la tendenza a trascorrere la propria esistenza lamentandosi del passato e pre-occupandosi del futuro invece di occuparsi del presente, l’unico tempo a nostra disposizione. Questo “vagare nel tempo” porta a vivere in uno stato di ansia e paura cronica, emozioni negative che condizionano le nostre scelte di vita”.
 
 
Vivere nell’Adesso nel Qui e Ora è anche un modo di ricordarsi di sè, di uscire dalla meccanicità, e rimanere presenti a se stessi. L’unico tempo reale è Adesso. Tutta la tua vita si svolge in questo istante: Adesso.
Anche i momenti passati e futuri esistono solamente quando li ricordi o li immagini e lo fai pensandoli nel solo momento che c’è: Adesso.
Chiaramente vivere nel Qui e Ora non significa vivere passivamente senza pianificare, ma essendo il domani una conseguenza dell’adesso, tutto quello che puoi pianificare è adesso.
 
 
NON siamo la nostra mente
 
Il Qui e Ora altro non è che uno stato naturale dell’essere.. è la mente che non trova quiete con i suo pensieri pesanti del passato e le angosce del futuro.
La mente, pur essendo uno degli strumenti più sofisticati di cui disponiamo, spesso determina la nostra stessa infelicità ed incapacità ad andare oltre, per uscire dalla condizione di schiavitù. Quello che è importante comprendere è che noi non siamo la nostra mente, ma la mente è solo uno strumento che è al nostro servizio e se non viene domata può sopraffarci e travolgerci.
Quando si prende coscienza di questo elemento si comincia a “vedere” la nostra incapacità di controllare la nostra mente e il fatto che finiamo per identificarci con essa.
Quando la mente scappa e si concentra su pensieri negativi e malsani si crea sofferenza. Per riuscire ad essere completamenti presenti nell’adesso è necessario avere un buon controllo della propria struttura mentale, altrimenti sarà la mente a portarci a spasso nel tempo e sappiamo che la mente è particolarmente attratta dai ricordi inesistenti del passato e dalle prospettive inesistenti del futuro, con una sorta di ansia nei riguardi del passato e del futuro e l’incapacità di onorare e riconoscere il momento presente.
– Disagio, ansia, tensione, stress, preoccupazione sono causati da un eccesso di futuro e da un’insufficienza di presente.
– Senso di colpa, rimorso, risentimento, rancore, tristezza, amarezza e ogni forma di mancato perdono sono causati da un eccesso di passato e da un’insufficienza di presente.
Passato e futuro non hanno realtà autonoma.
 
 
Se la Mente si Identifica con il Passato
 
Vivere ostaggio del proprio passato significa lasciarsi andare come una barca alla deriva. Sono tantissime le persone che si credono prigioniere degli eventi infausti della loro storia personale. Che si sentono imprigionate in un passato colmo di amarezza e risentimento. L’indugiare sui torti subiti e sugli sbagli del passato può trasformarsi in una vera e propria prigione che mina letteralmente la serenità, l’appagamento e la soddisfazione.
Il passato è irrimediabilmente trascorso e non lo possiamo cambiare, ma ancora in molti indugiano ad abitarvi per l’inerzia della mente umana di lasciar andare il passato con l’unico risultato di queste parole è lasciare scorrere il tempo presente senza viverlo, assenti dalla realtà presente, scollegati dal Qui e Ora.
 
 
Il passato vive in noi come memoria, questo è un bene, perché è proprio grazie alla memoria che impariamo dal passato e dagli errori commessi. Il problema è quando la memoria, e quindi i pensieri riguardanti il passato, prendono il sopravvento e si trasformano in un peso, in un problema, e diventano parte di te. Questo è un grande limite a sviluppare le proprie potenzialità.
Si può comunque scegliere di spezzare l’abitudine di accumulare e di perpetuare vecchie emozioni e non mantenere vive dentro di te situazioni o eventi del passato. Nulla è mai avvenuto nel passato che può impedire di essere presente adesso. E se il passato non può impedirti di essere presente adesso, che potere ha?
 
 
Ciò che plasma il tuo futuro è solo la qualità della consapevolezza in questo momento
 
E che cosa determina la qualità della tua consapevolezza? Il tuo grado di presenza. Pertanto l’unico luogo in cui, possa avvenire il vero cambiamento è l’Adesso. Non credi che riuscirai mai a raggiungere un punto della tua vita in cui sarai completamente libero dai problemi?
Non potrai mai raggiungere quel punto perché ti trovi in quel punto adesso. Non potrai mai essere libero in futuro. La presenza è la chiave per accedere alla libertà, per cui potrai essere libero soltanto adesso. Solo vivendo nell’ “adesso” nel Qui e Ora riuscirai a liberarti dalla follia della mente che ti svuota di energia vitale e ti risveglierai dal sogno del tempo, entrando nel presente.
 
 
 

 
 
Ambiente Olistico staff
 

il Qui e Ora