Ribes Nigrum gemme. Qualità curative, uso e controindicazioni
Ribes Nigrum gemme. Qualità curative, uso e controindicazioni, un fito-estratto gemmoterapico ad azione marcatamente antinfiammatoria, utile per trattare anche gli animali come Cani e Gatti. E’ adatto per vari disturbi, caratterizzati da flogosi acuta e cronica e conseguenti sindromi dolorose.
Il Ribes Nigrum diminuisce la produzione di IgE anticorpi / immunoglobine, riduce la Chemiostassi Leucocitaria, frena la liberazione di Istamina e Chinine dei Mastociti. Contribuisce alla conservazione e alla protezione delle cartilagini.
La sua azione si esplica soprattutto a livello delle GHIANDOLE SURRENALI, dove stimola la corteccia a rilasciare delle sostanze con una forte proprietà antinfiammatoria ed antistaminica, aumentando la concentrazione di cortisolo ematico.
Ecco perché si usa dire che il Ribes Nigrum Gemmoderivato, svolge un’attività cortisone-like (cortisone-simile), senza peraltro bloccare l’azione del Sistema Immunitario, anzi al contrario agisce come immunostimolante.
Il Ribes Nigrum sottoforma di Macerato Glicerico (MG) o di Macerato Spagirico Alchemico (MSA), è la formulazione ottimale da somministrare in situazioni croniche: un prodotto erboristico in gocce ricavato dalle macerazione delle gemme di questa pianta, che come tutti i gemmoterapici, viene poi diluito in proporzione 1 a 10 (1 DH, ovvero la cosiddetta prima diluizione decimale Hahnemanniana) in una in soluzione idrogliceroalcolica, costituita da una miscela di acqua, alcol e glicerina.
Il gemmoderivato di Ribes Nigrum viene perciò impiegato per la sua potente proprietà antinfiammatoria e antistaminica che agisce sia al livello cutaneo, che a quello delle vie respiratorie; ed è quindi indicato in caso di riniti allergiche e croniche, asma, bronchiti, laringiti, faringiti, dermatiti, congiuntiviti, artrosi, artrite.
Ha inoltre un’azione immunostimolante, combatte la stanchezza e aumenta la resistenza al freddo durante l’inverno in modo da prevenire sindromi influenzali.
Ribes Nigrum è utile negli accumuli adiposi, ritenzione idrica, reumatismi, stanchezza generale; malattie autoimmuni e allergie. Le Gemme in particolare hanno concentrazione di: Vitamina C Aminoacidi (Arginina Prolina e Alanina), azione rivolta particolarmente alle surrenali che aumenta produzione di corticosteroidi.
Insieme ad altre terapie naturali può essere utilizzato con esiti estremamente favorevoli per curare le intolleranze alimentari specie in fase depurativa, quando cioè si è iniziata una disintossicazione da sostanze che causano allergie e/o intolleranze.
Chi invece soffre di ritenzione idrica o vuole ricorrere ad una depurazione stagionale più profonda, che generalmente si attua in primavera, può combinare la tintura madre di Ribes Nero con lo sciroppo di Betulla (senza zucchero).
Durante l’assunzione di Ribes Nigrum in caso di allergie e intolleranze, è bene evitare cibi che liberano istamina come: pesce, carne di maiale, formaggio, cioccolata e alcolici.
Utilità del Ribes Nigrum
– Dermatite Atopica, Eczema pruriginoso, Allergie, Orticaria
– Rinite anche allergica
– Dolori articolari e muscolari
– Artrite, Artrosi
– Sindromi influenzali e da raffreddamento
– Congiuntiviti
– Stomatite, Parodontite
– Malattie Autoimmuni
– Asma
– Bronchite
– Tonsillite
– Sindromi Virali
USO E DOSI
Le posologie indicative sono di circa 1/2 gocce pro/Kg, questi dosaggi vanno ripetuti per 1/2 volte al dì per periodi ciclici, in base alla patologia che si intende trattare, per 21/30 giorni. La distanza tra un ciclo e l’altro deve essere valutata secondo la risposta individuale e lo stato di salute. Il M.G. si assume oralmente, in poca acqua minerale naturale preferibilmente la mattina a digiuno.
L’ OLIO DI RIBES NERO ottenuto invece dai SEMI della pianta è ricco di acidi grassi essenziali della serie OMEGA 3 e OMEGA 6, può essere usato in alternanza al ciclo di Macerato Glicerico oppure insieme nelle forme acute più ostinate.
L’azione del Ribes Nigrum è rapida è offre vantaggi evidenti poichè non blocca l’azione del sistema immnunitario e non da assuefazione. Il RIBES Nigrum può essere assunto sia con i farmaci, sia con altri fitoterapici e sia durante una terapia Omeopatica.
N.B. E’sconsigliato l’uso del Ribes Nigrum in concomitanza all’assunzione di diuretici e in caso di problemi gastrici. Tende ad aumentare la pressione arteriosa, va usato con cautela e per brevi periodi quando si soffre di ipertensione.
I gemmoderivati come il Ribes Nigrum, possono essere controindicati in caso di intolleranza ai lieviti.
Ci sono varie aziende molto serie e professionali, che producono questo tipo di macerato in soluzione non alcolica, però è meno efficace poichè l’alcool oltre che a conservare inalterato il principio attivo, lo rende maggiormente bio-disponibile.
RIBES NIGRUM: CONTROINDICAZIONI ED EFFETTI COLLATERALI POSSIBILI
Come tutti i fitoestratti ricchi di principi attivi, il Ribes Nigrum può avere effetti collateral. E’ sconsigliato l’uso del Ribes Nigrum in concomitanza all’assunzione di diuretici e in caso di problemi gastrici.
I gemmoderivati come il Ribes Nigrum, sono lievemente alcolici, per cui possono essere controindicati per Cani e Gatti particolarmente sensibili all’alcol e per animali intolleranti al lievito.
Ci sono varie aziende molto serie e professionali, che producono questo tipo di macerato in soluzione non alcolica, però è meno efficace poichè l’alcool oltre che a conservare inalterato il principio attivo, lo rende maggiormente biodisponibile.
Il Ribes Nigrum aumenta la pressione sanguigna, proprio perché la stimolazione del cortisolo, porta ad un’accelerazione del metabolismo. Come sostanza stimolante.. può incidere negativamente su alcune malattie del sistema nervoso, accentuando i sintomi pregressi. Innescando convulsioni o causando agitazione eccessiva.
Non va assunto in caso di:
– Pressione Alta e problemi Cardiaci
– Patologie Renali: come diuretico e depurante affaticherebbe i reni ulteriormente
– Epilessia e Problemi Neurologici e Ansiogeni: la stimolazione del cortisolo può interagire direttamente con le patologie nervose ed emotive. Non è indicato in caso di stati ansiosi, stress e nervosismo, perché l’effetto particolarmente stimolante sul sistema nervoso, potrebbe aumentarne i sintomi.
– Chi usa Anticoagulanti: non deve assumere Ribes Nigrum. L’acido gamma-linolenico ne aumenta gli effetti
– Ipertiroidismo
– Sindrome di Cushing di Cani e Gatti
Grazia Foti
Naturopatia Integrata
Ambiente Olistico staff