9 novembre 2018 Giove Entra in Sagittario.. e Gioca in Casa

Inserito in Astrologia Evolutiva e Karmica

Giove Entra in Sagittario
 
9 novembre 2018 Giove Entra in Sagittario.. e Gioca in Casa
 
 

Il 9 novembre 2018 Giove, il pianeta dell’Espansione Giove entra in Sagittario ove rimane, percorrendo avanti e dietro i 30 gradi del segno, fino al 2 dicembre del 2019..
Giove transita dunque in quello che è il suo domicilio in Sagittario nel segno dello “ZEN” : promuove la ricerca di sé direzionata verticalmente, verso una meta superiore di autocoscienza. Lo “spirituale” arriva in soccorso del “materiale”.

“A te SAGITTARIO io chiedo di far ridere gli uomini perchè la loro incomprensione del Mio Pensiero li rende amari. Grazie al Riso, tu dovrai dar loro la Speranza che li riporterà verso di me.
In questo modo tu toccherai numerosissime anime, pur solo per un istante, e ogni volta tu conoscerai l’Inquietudine. A te Sagittario, regalo l’Abbondanza Infinita che potrai spargere fin negli angoli più bui per portarvi la Luce.” Allegoria di Shulman

In questa dimora il transito di Giove rappresenta l’essenza della filosofia come arte di vivere per recuperare la propria spiritualità eliminando tutto ciò che, di fatto, è superfluo e fuorviante rispetto alla realtà del vivere.

Occorre imparare a ritornare bambini, recuperare la spontaneità che caratterizza le nostre azioni quando ancora non siamo fagocitati da tutte le sovrastrutture che impongono pensieri volitivi prima delle azioni. Quando l’uomo torna bambino e impara di nuovo a “dimenticare se stesso”, impara a pensare senza pensare, ad agire senza agire, a volere senza volere. Lo sviluppo ‘spirituale’ che lo zen insegna è quello che consente di accettare che le cose accadano semplicemente perché accadono e non può essere diversamente.

“«La vera arte» esclamò allora il Maestro Zen “è senza scopo, senza intenzione! Quanto più lei si ostinerà a voler imparare a far partire la freccia per colpire sicuramente il bersaglio, tanto meno le riuscirà l’una cosa, tanto più si allontanerà l’altra. Le è d’ostacolo una volontà troppo volitiva. Lei pensa che ciò che non fa non avvenga».”
 
 
Di Giove si parla molto ma si sa poco e si guarda come al pianeta bonario dello zodiaco, che nella migliore delle ipotesi non crea probemi particolari.
Ma lo spirito che informa l’entità Giove.. è il senso di un moto di apertura, di fiducua e fede. Fede nella vita e in noi stessi.
La religione e spiritualità sono governate da Giove per espandersi non soltano in senso orizzontale verso il sociale, ma anche verso la sfera spirituale: posso assimilare non soltanto un cibo della terra ma anche una nutrizione spirituale per l’anima. Giove è assorbimento e assimilazione sia materiale e sia animica.
L’elemento espansivo e adattabile di Giove si apre al mondo esterno, principio di crescita anche collegato al cibo,
al rapporto di fiducia con l’esterno,
Sul piano animico aumenta la fiducia verso gli altri e verso se stessi.
Ma attenzione: l’impulso di Giove ad espendersi se eccessivo può diventare brama, scandalo, eccesso, esagerazione.
In questo segno la natura essenziale del pianeta si esprime nella sua forma pura e può essere ampliata, e talvolta condotta all’eccesso, poiché l’entusiasmo di Giove può essere così potente e trascinante da portare ad una sensazione inebriante di euforia espansiva che, se non ben equilibrata, potrebbe sorpassare i giusti confini.
 
 
Giove quindi porta un’espansione di coscienza in senso sia fisico che metafisico, con Giove in aspetto armonico, si superano i propri confini, si viaggia nel lontano in terra e in cielo.. vale a dire che molti faranno viaggi in paesi stranieri molto diversi da noi e molti altri saranno spinti a viaggiare all’interno di se stessi
Si acquisisce senso del discernimento ed equilibrio.
 
 
Percorso del Transito di Giove in Sagittario: 9 novembre 2018 / 2 dicembre 2019
I passaggi di Giove rapidi nella prima decade del segno.. si esauriranno del tutto tra novembre e dicembre2018 e successivamente, coinvolgeranno integralmente la terza decade nel periodo primaverile e la seconda in estate. (I punti dove il pianeta farà due lunghi anelli di sosta esattamente a 25° e 13 ° del segno).

Tutti coloro che hanno il Sole in Sagittario o pianeti e angoli importanti come Ascendente, Discendente e Medio Cielo sentiranno fortemente questo passaggio, che si esplicherà in base alla struttura del Tema di Nascita personale.
Ariete e Leone avranno il pianeta in trigono; mentre Bilancia e Acquario godranno dei vantaggi meno vistosi ma pur sempre benevoli del sestile.

I nativi dei Gemelli si troveranno di fronte ad una sfida ad andare in profondità e se non lo faranno consapevolmente, sarà la vita a metterli di fronte ai propri specchi.
La quadratura invece riguarderà Pesci e Vergine che dovranno fare attenzione agli eccessi , quindi agire con una certa moderazione.

Il 9 Novembre Giove entra in Sagittario e apre la strada ad un nuovo ciclo, l’entrata di Giove nel suo domicilio farà cambiare man mano le energie che si manifesteranno nel corso dell’anno in base agli aspetti che formerà di volta in volta con gli altri pianeti.

 
 
Simona Viani
by Astrologika

 
 
Ambiente Olistico staff (Annunci)
 
 

9 novembre 2018 Giove Entra in Sagittario.. e Gioca in Casa