Saturno Retrogrado in Capricorno la Fase Nigredo
Con Saturno Retrogrado in Capricorno dal 18 aprile al 7 settembre 2018, entra una Fase Nigredo nella nostra esistenza. Saturno.. il Signore del Karma, in questo passaggio di retrogradazione in Capricorno, vuole applicare le sue regole selettive, Saturno è legge è rigore e mette in luce le difficoltà, delle quali prima non volevamo accorgerci. Ma attenzione.. accorgersi è il primo passo verso il risveglio.
La Fase Nigredo detta “Opera al Nero”, indica i periodi di prova salienti della nostra vita, in cui si bruciano i falsi io (le maschere), attraverso momenti di crisi esistenziale, sofferenza, buio, depressione, panico.
La Nigredo nella Alchimia pura, è caratterizzata dal colore nero che prevede la disgregazione e conseguente putrefazione della materia per scindere elementi cristalizzati e trasformarli, grazie all’azione del calore (un forno alchemico) in nuovi elementi, purificati dalle sostanze “pesanti”.
La traformazione del piombo in oro.. Saturno è connotato dal piombo. Non a caso l’intossicazione da piombo, viene chiamata Saturnismo.
Questa tras-formazione avviene in ognuno di noi, quando affrontiamo delle crisi, dei momenti in cui vediamo alcune certezze andare in pezzi, in cui ci sentiamo perduti, abbandonati, in qualche modo “disgregati”.
In senso alchemico, questo passaggio retrogrado di Saturno crea attrito, come l’attraversamento di una zona oscura, che porta alla Luce. Questa fase, rispetto alle altre, è quella più lunga e difficile, perchè prende gran parte dell’Opera Alchemica.
Ricordiamo che Saturno il 20 dicembre 2017 è entrato in capricorno il segno di terra di cui il pianeta è Governatore. Saturno è il regolatore è la selezione.. è il momento di essere presenti a se stessi con distacco e talvolta uno stato di solitudine, che può essere sia interiore e sia esteriore.
E’ il momento in cui tutto si ferma il Nuovo è bloccato in una stasi necessaria ad una elaborazione più realistica di progetti e ambizione è il monento di gestire le emozioni con un atto di presenza
La retrogradazione è un momento in cui si rivede il passato e sistuazioni sommerse nell’inconscio che adesso riafforano per essere affrontate. Saturno Retrogrado invita a rimanere fermi guardando all’interno di noi stessi,
superando il lato emozionale con il quale siamo identificati, per interiorizzare un acquisizione superiore. Il Capricorno è il segno dello sviluppo interiore archetipo dell’essere che scala la Vetta Sacra.
I segni maggiormente colpiti dal transito di Saturno Retrogrado in Capricorno sono le prime decadi del Cancro (in opposizione), dell’Ariete e della Bilancia (ambedue in aspetto di quadratura) e naturalmente del Capricorno che si trova in un abbraccio di Saturno.
Invece per le prime decadi della Vergine e del Toro in aspetto di trigono, il transito potrà rappresentare un momento di presa di coscienza e presenza consapevole riguardo alla propria missione di vita terrena.
Simona Viani
by Astrologika
Ambiente Olistico staff (Annunci)