Coenzima Q10: energia e alchimia dell’ubichinone nel cane e nel gatto

Inserito in Naturopatia Integrata per Animali Olistica Pet

Coenzima Q10 gatto cane

 
Coenzima Q10: energia e alchimia dell’ubichinone nel cane e nel gatto
 

Coenzima Q10: energia e alchimia dell’ubichinone nel cane e nel gatto, migliora nettamente l’attività cardiaca, proprietà e indicazioni integratore senza additivi. Azione del CoQ10, una molecola attiva che rappresenta un elemento fisiologico di importanza vitale per il corretto funzionamento mitocondriale.

 
Il Mitocondrio è un organello intracellulare che funge da “centralina energetica”.
I mitocondri sono presenti in tutti i tessuti e si trovano in numero maggiore nei tessuti caratterizzati da un metabolismo ossidativo particolarmente attivo e sono negli organi che richiedono energia al corpo avendo i livelli più alti di Coenzima Q10: Cuore, Fegato, Reni e Pancreas.
Questi organi contengono molti mitocondri e usano una grande quantità di energia e quindi una grande quantità di Coenzima Q10.

Il Coenzima Q10 svolge un ruolo fondamentale nel trasporto di elettroni attraverso le membrane dei mitocondri. L’invecchiamento, l’esercizio fisico e lo stress diminuiscono la concentrazione di Coenzima Q10.

Il Coenzima Q10 o Ubiquinone, è un potente antiossidante che protegge le cellule e i vasi sanguigni. Senza Coenzima Q10 le cellule non producono energia.. Il nostro organismo può produrre energia a partire dal cibo che mangiamo solo se è in grado di metabolizzarlo a livello cellulare. In biochimica, la misura dell’energia prodotta dal cibo si valuta con il numero di molecole di ATP. L’ATP è prodotto dalla demolizione di glucosio, aminoacidi e acidi grassi.
Il lavoro di estrazione dell’energia compiuto dai mitocondri può interrompersi se una particolare molecola-catalizzatore di ossido riduzione, presente nelle loro membrane, detta Coenzima Q10, viene a scarseggiare per insufficiente rimpiazzo dovuto a scarsa sintesi o ad eccessiva sua distruzione.
Quindi se NON disponiamo di abbastanza CoQ10, non possiamo produrre abbastanza energia dal cibo, con tutto quello che ne consegue.
 
 
Il Coenzima Q10 controlla i Radicali Liberi in due modi: regola il flusso di ossigeno e quindi rende disponibile una quantità di ossigeno maggiore necessaria per la produzione di energia, inibendo l’azione nociva dei radicali liberi.
Secondo il dr. Folkers, direttore dell’Istituto di ricerca biochimica presso l’Università di Austin (Texas), la malattia inizia la sua marcia quando il CoQ10 presente nel corpo scende sotto il 25% del livello raccomandato per un ottimale funzionamento del nostro corpo.

Il lavoro di estrazione dell’energia compiuto dai mitocondri può interrompersi se una particolare molecola-catalizzatore di ossido riduzione presente nelle loro membrane, detta Coenzima Q10 scarseggia per insufficiente rimpiazzo dovuto a scarsa sintesi o ad eccessiva sua distruzione.”
Quindi se non abbiamo abbastanza Q10 non possiamo produrre abbastanza energia dal cibo con tutto quello che ne consegue.
 
 
SINTOMI di carenza Coenzima Q10 Gatto Cane
– Stanchezza Generale
– Affaticamento Muscolare
– Insufficienza Cardiaca Congestizia
– Colesterolo Alto
– Ipertensione
– Invecchiamento cutaneo

Invece.. le gravi carenze di CoQ10 sono principalmente causate da mutazioni genetiche e si manifestano presto nella vita, con :

– Danni alla parte del cervello responsabile della coordinazione e dell’equilibrio muscolare (cervelletto)
– Danno ai reni
– Danno alle fibre muscolari
– Sordità
– Crescita difficoltosa
– Eruzione cutanea, grave artrite e infiammazione del cervello nei bambini
– Perdita di abilità mentali e motorie
– Morte (se la carenza non è corretta)

 
 
BENEFICI Anti-Age Coenzima Q10 Gatti Cani

– Migliora decisamente la salute del cuore
– Migliora la pressione sanguigna e la coagulazione del sangue
– Abbassa lo stato infiammatorio cronico e acuto nell’organismo
– Migliora l’insulino-resistenza e regola la glicemia
– Riduce le complicazioni del diabete come la neuropatia diabetica
– Utile per nevriti e fibromialgie
– Riduzione dello stress ossidativo.
– Riduce il rischio di Cancro
 
 
IL COENZIMA Q10 è anche ottimo per mantenere la pelle giovane, elastica e idratata.
L’assunzione di vitamina C e vitamina E nello stesso momento del Coenzima Q10 può ridurre il suo assorbimento.
Quale integratore di CoQ10 scegliere?
La forma più comune di Coenzima Q10 in commercio si chiama ubiquinone. Esistono però delle formulazioni più biodisponibili e potenziate di CoQ10, una delle migliori tra queste è la SOLGAR
Sono le diverse patologie e condizioni, oltre a carenze nutrizionali e l’età che avanza, possono ridurre la capacità dell’organismo di produrre o di usare il Coenzima Q10 più velocemente di quanto possa essere sostituito. In questi casi, si dovrebbe considerare un’integrazione.

 
 

Il Coenzima Q10 può interferire con questi farmaci:

– Warfarin (Coumadin) (ovvero farmaci anticoagulanti)
– Farmaci per abbassare la pressione (il CoQ10 abbassa la pressione, quindi se si assume anche il farmaco si può avere la pressione troppo bassa)
– Farmaci per abbassare la glicemia, il (CoQ10 abbassa la glicemia)
Il Coenzima Q10 è comunemente integrato per aiutare a migliorare le malattie che coinvolgono la disfunzione mitocondriale e l’aumento dello stress ossidativo come la fibromialgia, la sindrome da stanchezza cronica e il diabete. L’integrazione può essere utile per le malattie cardiache, inclusa l’insufficienza cardiaca.
 
 

N.B. Assunto per via orale o applicato sulle gengive, il CoQ10 è considerato un ingrediente sicuro. Tuttavia può raramente indurre lievi effetti collaterali come: fastidi allo stomaco, perdita di appetito, nausea, vomito o diarrea. Inoltre può scatenare rash cutanei e abbassare la pressione.

 
 
Grazia Foti
Naturopatia Integrata

 
 
Ambiente Olistico staff
 
 

Coenzima Q10: energia e alchimia dell’ubichinone nel cane e nel gatto