Giove in Scorpione – Contatto con le Emozioni
L’11 ottobre 2017 è entrato Giove in Scorpione dove rimarrà fino al 9 novembre 2018. Giove l’archetipo dell’espansione di tutte le realtà costitutive dell’essere umano (fisica, astrale e mentale), lascia la Bilancia il segno delle relazioni per entrare nel segno dell’identificazione con gli istinti emozionali e le passioni inconsce.
Giove sosta circa un anno in ogni segno dello zodiaco, infatti la sua orbita intorno al sole dura 12 anni
La casa dove Giove passerà porterà espansione e crescita in quel settore, ma questo dipenderà dagli aspetti che andrà a formare con gli altri pianeti o angoli del tuo Tema di Nascita
Ben poco tempo, durante questo passaggio del 2017, Giove rimarrà nella prima decade dello Scorpione e la sua azione per i nativi in questa decade, risulterà impercettibile. Mentre i momenti salienti, li avremo quando durante suo percorso nel segno, Giove farà due importanti anelli di sosta al 23esimo grado del segno in febbraio/marzo/aprile/ 2018 e successivamnete dopo un periodo di moto retrogrado sostera a 15 gradi da giugno ad agosto.
Questi passaggi di congiunzione di Giove, per i nativi del segno riguarderanno nuovi inizi, processi trasformativi e la possibilità di integrare la propria parte ombra, supeando gli istinti e le brame.
Con Giove (Fortuna Major) l’ottava superiore di Venere (Fortuna Minor), in aspetto favorevole si può osare e creare aspettative esagerate, tranne il caso in cui, il transito di Giove nel tuo Tema Natale, non formi aspetti dissonanti con altri pianeti.
Giove porterà un maggior senso di fiducia in te stesso nel senso della crescita ed espansione facendo scelte coraggiose che prima non volevi affrontare.
Il transito di Giove dunque espanderà in maniera equilibrata se in aspetto di trigono con altri pianeti, ma amplificherà i problemi se in aspetto dissonante di opposizione o quadratura. La congiunzione va valutata a secondo il punto di sosta nel tuo Tema Natale
Giove ha a che fare con l’espansione in senso spirituale e quindi può nascere il desiderio di esplorare e collegarci con la arte spirituale.
I segni coinvolti favorevolmente dal primo lungo anello di sosta di Giove a 23 gradi dello Scorpione, (da metà febbraio a maggio) sono le terze decadi di Pesci, Cancro e Scorpione stesso , mentre i segni sfavoriti sempre le terze decadi di Acquario, Toro e Leone i segni della Grande Croce Fissa, questi ultimi devono stare attenti ad esagerazioni, ad eccessi nelle spese e cercare di mantenere sotto controllo le proprie emozioni.
Simona Viani
by Astrologika
Ambiente Olistico staff (Annunci)