
Marche di Latte Artificiale Contaminato
Varie Marche molto note di Latte Artificiale Contaminato con 3-MCPD, sono inquinate da sostanze tossiche, che derivano dalla raffinazione ad alte temperature degli oli vegetali come Olio di Palma e sono potenzialmente cancerogene.
Le analisi mostrano percentuali non trascurabili di 3-MCPD (3-monocloropropandiolo) e GE (glicidil-esteri) nei prodotti presi in esame.
In particolare, i 3-MCPD sono stati trovati in concentrazioni tali che hanno superato il limite di tollerabilità del 3-MCPF previsto dall’EFSA, l’authority europea sulla sicurezza alimentare. La soglia di sicurezza è fissata 0,8 microgrammi su kg di peso corporeo.
Tutti i prodotti testati contenevano il 3-MCPD, un contaminante tossico, che si sviluppa a causa dei trattamenti a cui è sottoposto l’ Olio di Palma.
E’ proprio l’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, ad aver stabilito che tipo di concentrazione più trovarsi all’interno del latte artificiale.
Marche di Latte Artificiale con sostanze potenzialmente nocive per i bambini.


LATTE ARTIFICIALE CON 3-MCPD, LE QUANTITA’
Ecco, nello specifico, di quanto il contenuto era superiore rispetto a quello indicato dall’Agenzia europea per la sicurezza alimentare:
– Bimbosan Classic 1, superiore di 5,3 volte
– Alnatura di 3,3 volte
– Aptamil Pronutra1 di 2,94
– Milupa Milumil 1 di 2,8 volte
– Holle di 2,1 volte
– Hero con 3-mcpd 14 volte
– Nestlé Beba 1 Optipro di 1,6
– Bimbosan Superpremium 1 1,6
–Nestlé Beba 1 Ha Optipro 1,2 volte
– Hipp di 1,3 volte
In alcuni prodotti ci sono poi tracce di clorato e perclorato, come è il latte artificiale per neonati Milumil 1.
Inoltre in Hero Baby, Bimbosan Superpremium e Classic c’è anche la presenza di glicidolo, già analizzato dall’Efsa, giudicato genotossico e potenzialmente cancerogeno e che non dovrebbe essere presente negli alimenti.
I risultati del test hanno portato Altroconsumo a lanciare una petizione online per chiedere la sostituzione dell’olio di palma con materie grasse alternative.
C’è poi chi esce decisamente male dai test dell’associazione. Come il latte artificiale prodotto da Dicofarm Formulat 1 e Blemil 1, che oltre a superare i livelli di 3-MCPD, contengono anche GE.
La soluzione per evitare la contaminazione da 3MCPD, può essere quella di cambiare le formule, sostituendo l’Olio di Palma con materie grasse alternative.
Ambiente Olistico staff