Marte in Anello di Sosta in Scorpione

Inserito in Astrologia Evolutiva e Karmica

Marte in Anello di Sosta in Scorpione
 
Marte in Anello di Sosta in Scorpione
 
 

Nel cielo di Giugno dal giorno 16 di questo mese estivo, troviamo Marte in Anello di Sosta in Scorpione a 23 gradi del segno, una permanenza piuttosto lunga, che si protrarrà fino al 20 di luglio. Per più di un mese saremo chiamati a confrontarci sia come collettività, sia come singoli individui, con la potente energia scatenata del “Pianeta Rosso”. In ogni caso dal 18 aprile Marte ha iniziato il moto retrogrado e dal 28 maggio è passato dal Sagittario allo Scorpione che lascerà del tutto il 3 agosto.

 
 

La retrogradazione apparente di Marte e una sua sosta che permane in un grado di un segno non ha valenza positiva o negativa, ma molto dipende da dove transita rispetto ai punti sensibili del nostro tema natale. Tuttavia a livello di collettività, ci saranno sconvolgimenti climatici, guerre e attentati, specie a ridosso del 19 luglio 2016, in cui la fase di plenilunio, darà il via a scoppi di energia incontrollabili.

Questa volta l’influsso del Dio della Guerra è più intenso del solito e aggressività e impulsività faranno da padrone..

Inoltre è bene sottolineare che i primi giorni di giugno, il Sole e Venere chiuderanno una Grande Croce tra i segni mobili: Saturno in Sagittario, Nettuno in Pesci, Giove in Sagittario e Sole con Venere in Gemelli.
Esaminando il rallentamento retrogrado di Marte e questa configurazione di grande quadratura, sarà bene fare attenzione a tensioni di ogni genere, potrebbero esserci scosse telluriche, alluvioni, calamità naturali, nubifragi, smottamenti e problemi nel campo magnetico terrestre.
 
 
Per quanto riguarda le terze decadi dei Pesci e del Cancro gioveranno di questa opportunità, che aiuta nell’azione. Abbiamo quindi un rilancio di: volontà, coraggio e determinazione, nel perseguire obiettivi desiderati.
Mentre il suo moto è retrogrado, ci sarà una sorta di preparazione e progettualità che passerà ad azione attiva dal 30 di giugno quando riprenderà il moto diretto.

Quando esaminiamo il passaggio di un pianeta che transita in un punto sensibile del nostro oroscopo, dobbiamo sempre tenere in considerazione la valenza che ha nel nostro Tema Natale, cioè la qualità che si porta dietro fin dalla nascita.

Le terze decadi di Acquario, Toro e Leone e dello Scorpione, dovranno fare attenzione a rimanere centrati, a non fare troppe cose tutte insieme, a non assumere atteggiamenti aggressivi che potrebbero ritorcersi contro se stessi. Vivranno giornate in uno stato di tensione, ansia e timori talvolta ingiustificati. Sarebbe bene andare a sedute di Yoga, meditazione e utilizzare Fiori di Bach o Fiori Australiani per affrontare questi momenti di forti tensione. Lo Scorpione potrebbe subire un sovraccarico di energia difficile da smaltire.
 
 
Non voglio indorare la pillola come va tanto di moda adesso parlando solo di evoluzione o portali magici che si aprono, l’archetipo di Marte è di fatto collegato alla guerra, alla ribellione, all’assetto militare, ai fulmini all’energia dello scoppio iniziale, alla scossa che da origine alla vita. Marte pone in contatto gli opposti.
 
 
Durante la retrogradazione l’energia simbolica del pianeta, mette l’uomo in condizioni di rivolgere il suo sguardo all’interno di se. Nel caso di Marte abbiamo una vibrazione energetica molto forte e considerando che sosta in Scorpione il segno in cui Ercole deve sconfiggere l’Idra dalle Nove Teste come descrive la Bailey, (le teste rappresentano le nostre brame: paura , odio , rabbia, desiderio di potere, orgoglio, ecc..), saranno proprio le nostre brame a riaffiorare durante questo periodo.
 
 
Sicuramente con Marte in Anello di Sosta in Scorpione, si può presentare l’occasione di trasformare il piombo in oro, ma non posso nascondere che il periodo sarà difficile. Ci vorrà una “buona dose di umiltà per portare alla luce i frammenti del subcosciente ed esporli alla luce della saggezza”.
 
 
Cosa fare quando si ha a che fare con l’energia di Marte in aspetto preponderante

– esercizi di rilassamento, meditazione
– riposare
– scaricare l’energia in eccesso con movimento e lunghe camminate
– cercare di gestire le emozioni con la centratura
– fare una cosa alla volta senza sovraccaricarsi di impegni
– rimandare le scelte che potrebbero essere impulsive e radicali
– attenzione alla guida
– sostenere il sistema immunitario
– evitare di non aggredire le persone, in questo periodo la comprensione verso il prossimo sarà deficitaria.

 
 
Simona Viani
by Astrologika

 
 
Ambiente Olistico staff (Annunci)
 
 

Marte in Anello di Sosta in Scorpione