Cielo di Agosto con Saturno in Sagittario Estate 2017
Il Cielo di Agosto con Saturno in Sagittario fermo in anello di sosta per ben 30 giorni (29 luglio-29 agosto 2017), a 9 gradi del segno, metterà alla prova coloro che sfuggono al richiamo di strutturare un corpo spirituale. Il transito che già si avverte, interessa le seconde decadi di molti segni, nel bene e nel male.
Un Agosto non facile per alcuni segni e di presa di responsabiità per altri.. Saturno quando vuole sa come farci camminare ed è davvero pesante, tranne che per alcuni guru moderni, ma per gli altri.. è e rimane il Signore del Karma !
Per chi ormai mi conosce come Astrologa di vecchio stampo, sa che non amo indorare la pillola con probabili (e non certe) evoluzioni animiche, magici portali e stati di coscienza superiori.. c’è poco da fare: che ci piaccia o no, siamo tutti incarnati nella materia, con questo sistema nervoso e con un corpo mentale dominato dal corpo emotivo.
Certamente il tempo è in accelerazione, sicuramente siamo in un momento epocale in cui la terra sta compiendo un salto vibrazionale e noi con lei ..
ma! dobbiamo fare i conti con noi stessi incarnati, con la dualità, ed un transito di Saturno, è decisamente difficile ed impegnativo, poichè ci mette di fronte a noi stessi è sottrattivo e riduttivo, è collegato al piombo, sicuramente è trasformativo, ma per arrivare alla trasmutazione si passa in mezzo alla crisi saturnina.
Si certo: è evolutivo trasformare il piombo in oro, ma quanti lo sanno fare? Inoltre Nettuno dal segno dei Pesci ci confonde ulteriormente per farci arrivare alla trasmutazione. Quindi a livello planetario siamo in un momento tosto.
Saturno non è una Passeggiata.. è una Scalata
Saturno rappresenta l’applicazione del karma, è l’attuazione della legge karmica individuale e collettiva, che prescinde dalla nostra parte emozionale e sentimentale. E’ testimone dell’evoluzione dell’individuo ed è distaccato da tutto. Saturno si incarica di strutturare una “forma spirituale”, mette le persone alla prova specie nel campo dei sentimenti e dei legami. Kronos il Dio del tempo attraverso le prove della vita, struttura una forma e una visione spirituale. A Saturno non interessa la materia contrariamente alla Luna che da forma alla parte fisica ed emozionale, Saturno da forma al nostro corpo spirituale, attraverso ostacoli da superare attraverso un sacrificio personale osservando le emozioni (lunari) senza farsi gestire da loro.
Saturno ci spinge ad arrivare alla vetta ci colloca su di un livello più alto rimanendo presenti a noi stessi andando oltre la personalità. Saturno è il regolatore e la selezione al tempo stesso, ci obbliga ad affidarsi solo a noi stessi. Saturno è il grande maestro lo strutturatore animico la presa di coscienza della realtà interiore per cogliere l’essenziale.
Agosto con Saturno in Sagittario
Saturno nei mesi estivi, si trova ancora in stretta quadratura con Giove in Vergine il che crea un periodo di stasi verso la possibilità di azioni e risoluzioni, specie per segni come: Sagittario, Vergine, Gemelli e Pesci. Questa retrogradazione saturnina, con relativa lunga sosta, rappresenta lo sradicamento di tutte le certezze e le consapevolezze acquisite fin qui. Sembrerà di tornare indietro nel tempo, potrà esserci una sorta di demoralizzazione per tutti i passi avanti che si credeva di aver fatto, ma che in realtà erano illusori. Verranno messe in discussione le relazioni di coppia e di amicizie strette, i rapporti figli-genitori e le persone più sensibili avranno la percezione del loro karma personale.
Invece per i segni come Leone e Ariete (seconde decadi), si potrà strutturare un percorso per essere sempre più ancorati nel presente con tutte le risorse attivate, proprio quelle qualità che l’Anima ha scelto di vivere in questo difficile qui e ora, per dare un contributo all’evoluzione personale ma anche collettiva. Si presenteranno occasioni per sostenere e supportare gli altri aiutandoli nel superamento delle loro difficoltà.
Adesso ci apprestiamo a ripetere la stessa fase, ma ad un livello molto più autorevole e centrato. Il respiro è più vasto, il processo di crescita è andato avanti, così come il senso di distacco dai drammi emozionali. Sicuramente ci sarà una presa di responsabilità rispetto alle relazioni con gli altri, comprese quelle familiari e di coppia.
Ricordiamo che..
Le energie dei “transiti planetari”, come sempre ci indicano cosa sta avvenendo non rappesentano nè supporti e nè ostacoli, sono solo archetipi che raffigurano la “via” e che se saputi interpretare possono spiegare il perchè di situazioni di vita che stiamo vivendo dando un senso più comprensibile al nostro cammino su questa Terra.
Simona Viani
by Astrologika
Ambiente Olistico staff (Annunci)