Venere Rinnegata
Venere simboleggia l’elemento del “sentire”, la percezione dei sentimenti. E’ attiva NON sul piano mentale, ma sul piano del cuore: non ciò che io penso, ma ciò che io sento.
Il benessere interiore e saper “star bene con sé stessi” è essenziale per portare l’amore all’esterno. Non possiamo avere amore dall’esterno più di quanto noi stessi ne conteniamo al nostro interno. Quindi l’amore è un fattore personale che riguarda se stessi. Attiriamo amore nella stessa proporzione di quanto siamo in grado di amarci.
Venere viene spesso male interpretata dall’astrologia tradizionale che si basa sulla meccanicità dell’individuo e la Venere viene esaminata e valutata come un simbolo del piacere, della passione che travolge. Viene presa in considerazione per parlare soprattutto dell’unione di coppia.
Ma l’amore si estende oltre i confini della coppia.
Normalmente si pensa che l’elemento dell’amore sia indipendente da noi, come qualcosa che arriva da fuori e ci viene donato. quando è esattamente il contrario:
Non possiamo essere amati più di quanto ci amiamo e proviamo amore.
Venere rappresenta la vera libertà di amare in quanto anche nei rapporti a due, la riuscita dipende dalla libertà di ognuno di esprimere se stesso pienamente. Gurdjeff diceva che attraverso l’altro ci si innamora di se stessi, in effetti l’altro è soltanto lo specchio del nostro stato di amore, della nostra capienza sentimentale.
L’amore di venusiano NON è perdere la testa, che rappresenta un emozione bassa della nostra parte meccanica, ma è una qualità superiore dell’anima. che deve superare l’incantesimo della personalità , fuori dall’istinto della passione meccanica e istintuale per lo più inconscia, che travolge e che fa perdere il contato con se stessi.
Questo stato di inebriamento è quello in cui vive la maggior parte dell’umanità senza distinzione di sesso, la fase che gli psicologi chiamano “luna di miele” e che inevitabilmente.. dopo un tempo breve, questa struttura inconsapevole crolla e si trasforma nel suo opposto.
Normalmente la gente sia uomini che donne si buttano in quello che si crede sentimento, identificandosi del tutto nel rapporto in modo cieco e meccanico in maniera del tutto disarmonica e destabilizzante, le persone spesso in un rapporto perdono la loro identità e si fanno portare su e giù dalla corrente delle passioni distruttive.
Afrodite riguarda anche la seduzione l’eros che dovrebbe avvenire più tra anima e anima che tra corpo e corpo. Infatti l’atto finale del sesso è una manifestazione dell’anima nel fisico.
Simona Viani
by Astrologika
Ambiente Olistico staff (Annunci)