Quando il Risveglio Bussa alla Porta

Inserito in Grazia Foti Articoli

Quando il Risveglio Bussa alla Porta
 
Quando il Risveglio Bussa alla Porta
 

Le “crisi di panico” gli “attacchi d’ansia”, sono un grido che la tua anima sta mandando, per dirti che vuole liberarsi dalla prigione in cui tu stesso/a l’hai rinchiusa e che non si rassegna a perdersi nell’oblio. Il Risveglio Bussa alla Porta.

Niente è perduto, ma tutto si può realizzare, non mancare questa occasione per riagganciarti al tuo file originale.
Tranquillanti, psicofarmaci, alcol, droghe, soffocano questo segnale, (i rimedi naturali accompagnano invece, il processo di trasformazione).
 
 
Un segnale di dolore a qualsiasi livello esso si manifesti, che sia fisico o emotivo, è un segno di vitalità, è un richiamo alla tua attenzione.
Dentro di te è la vita che si fa sentire solo nei vinti e nei rassegnati tutto tace.
Una trasformazione alchemica è in atto.
Gioisci per la ri-nascita.
 
 
Nella mia attività sento molte storie di vita autentiche che mi vengono raccontate, storie di sofferenza, disagio profondo. Ma ho notato, che seppur tanto diverse l’una dall’altra, hanno un denominatore comune: la mancata realizzazione del sé.
Storie di vita per cui varie vicissitudini hanno portato la persona a deviare da quello che è il suo scopo incarnativo, il daimon, il talento, il tesoro personale.
 
 
Dogmi si depositano dentro di noi e rimangono incastrati nell’inconscio.
Educazione, scuola, credenze religiose, tradizioni culturali, ma anche legami genealogici radicati, come tanti mattoni, formano la personalità che nella maggior parte dei casi è in forte contrasto con l’anima.

Durante il corso della vita, quando un disturbo emotivo si fa sentire, si tende a reprimerlo, talvolta uscendo con la gente, prendendo ansiolitici o viaggiando ..
Si fa di tutto, pur di mettere a tacere il richiamo dell’anima, invece di accoglierlo e andare in profondità.
Non si vuole incontrare se stessi.

Il risultato di questo mancato appuntamento, è che ogni azione della tua vita, viene condizionata dalla paura: scegli amici per non stare solo, rimani attaccato ad un marito, moglie, compagno.. che detesti, fai un lavoro che non ti rappresenta per paura di cambiare.
E come un gatto che si morde la coda, accumuli scelte non giuste per te, che peggiorano lo stato di cose.
Pietra su pietra costruisci la tua prigione.
Più fai questo e più ti distacchi dal tuo file originale e più sembra impossibile cambiare stile di vita.
 
 
Entri allora nella rassegnazione, continui a camminare a testa bassa, a fare ogni giorno le stesse cose di sempre, a rimanere nella zona confort.. te la prendi col governo, col vicino di casa, col compagno, coi figli, ma poi all’improvviso, quando meno te lo aspetti, arriva una crisi di panico. Un attacco forte di ansia più forte del solito.
Una nuova opportunità di ri-agganciarti a te stesso. Un altro scossone che la vita ti sta dando.
 
 
Ecco che una situazione di equilibrio si altera, un momento di grande crisi che tuttavia mette in contatto con le profondità oscure dell’anima che riguarda il contatto con l’ombra.
Attraverso la crisi di un equilbrio apparente, si arriva ad una nuova iniziazione alla vita, affrontando gli aspetti profondi della propria psiche.
 
 
In fondo sai che non ci sei altro che tu e che solo quando ami questo tu e gli consenti di venir fuori, al di la dei giudizi, al di la del bene e del male, al di la degli antenati, al di la delle credenze, dei dogmi, delle religioni, delle tradizioni.. quando il fuoco interiore del sé emerge, allora la paura si dissolve e potrai solo essere grato all’esistenza di esserci.
 
 
Quando smetterai di dire.. passerà con la passività tipica della vittima, ma dirai, “stop devo cambiare”, allora la tua convinzione ti spingerà all’azione.
Non dire mai “è difficile ci vuole tempo”.. non è vero te la stai ancora cantando, perchè in un attimo può avvenire tutto quello che non è mai accaduto in anni di vita.

E ora di lasciare andare i fantasmi del passato proiettati nelle persone del presente.

Quando il Risveglio Bussa alla Porta.. fallo entrare.
 
 
Grazia Foti
Naturopatia Integrata

 
 

Ambiente Olistico staff
 
 

Quando il Risveglio Bussa alla Porta