Nux Vomica Omeopatica

Inserito in Omeopatia e Rimedi Utili

Nux Vomica
 

Nux Vomica Omeopatica

 
 
Nux Vomica è un rimedio particolarmente efficace anche se usato come omeopatico sintomatico, è da tenere sempre a portata di mano, per curare soprattutto disturbi gastrici.
 
 
La Nux Vomica, è di fatto una pianta estremamente tossica e velenosa, che appartiene alla famiglia delle Loganiacee. Cresce in Asia, Africa e Australia; fu importata in Europa nel XV secolo.
Foglie, semi e corteccia contengono infatti Stricnina, Brucina e alcaloidi minori che, in dosi ponderali, aumentano l’eccitabilità dei neuroni, acuiscono i sensi e provocano convulsioni, crampi addominali. Per questo motivo l’unico uso possibile della droga è solo in diluizioni OMEOPATICHE, escludendo qualsiasi preparazione fitoterapica.

Nux Vomica, secondo la legge del simile, cura, a dosi infinitesimali, i sintomi conseguenti all’ipereccitabilità neuronale, all’acuità dei sensi e all’aumento della peristalsi digestiva.

E’ un rimedio da tenere sempre in casa per i disturbi digestivi acuti e cronici, di cui soffrono soprattutto gli animali che mangia spesso cibo confezionato, per crisi acute e croniche di diarrea e vomito.
Con Nux Vomica nausea, diarrea, acidità, reflusso gastroesofageo, digestione lenta, intossicazioni da farmaci e alimentari, trovano un vero sollievo anche in tempi rapidi.
 
 
Uso Omeopatico
Per preparare il rimedio Nux Vomica sono usati solo i semi maturi ed essiccati, i quali vengono immersi in alcool per almeno 5 giorni, prima di essere filtrati, diluiti e succussi. Il tipo è dominante e orgoglioso, nervoso e irritabile, iperattivo, eccessivo e vorace, ama la sfida ed è perennemente stressato, ha fretta e non sa aspettare. Intolleranti verso i loro simili, che si isolano dal gruppo per primeggiare in solitudine, ma comunque sempre prevalente e laborioso.
 
 
Utilità
– Sistema respiratorio: catarro, raffreddore, stato influenzale, rinite
– Disturbi nervosi: irritabilità, eccitabilità, spasmi muscolari, irrequietezza, agitazione
– Sistema urinario: cistiti con spasmi vescicali
– Vie Biliari: calcoli e coliche biliari
– Problemi digestivi: intossicazioni alimentari e farmacologiche, nausea, vomito e diarrea congestione portale
 
 
Nux Vomica Omeopatica è inoltre indicata in caso di calo energetico. Il rimedio va molto bene per chi soffre di reflusso gastroesofageo e infiammazioni gastriche, acidità intestinale.

Nel “quadro clinico” Nux Vomica, solitamente i sintomi peggiorano con il freddo, il rumore, la luce, gli odori, gli sforzi mentali eccessivi, con le sostanze stimolanti.
I sintomi migliorano con il calore e con il riposo.
 
 

Rimedi complementari alla Nux Vomica: Sepia, Sulfur, Phosphorus, Staphisagria, Kalium Carbonicum

 
 
Ambiente Olistico staff
 

Nux Vomica Omeopatica